domenica 27 novembre 2011

Babe maialino coraggioso (Babe), 1995



Regia di Chris Noonan, con James Cromwell ( Arthur Hogget), Magda Szubansky( Esme Hogget), vari maialini, denominati “Pig” ( Babe).
Il maialino Babe, rimasto orfano della mamma, viene adottato dalla cagna del padrone della fattoria in cui vive.Inizialmente snobbato da tutti, scopre imitando la mamma adottiva di essere un attimo “maiale da pastore”.Anche il padrone se ne accorge e decide di farlo partecipare ad un concorso…


Tratto dal romanzo IL GUARDIANO DI PECORE (1983 ), di Dick King Smith,è un piccolo film che nel 1995 ottenne un grandissimo successo,al punto che alla notte degli Oscar partecipò anche uno dei vari “Pig”, con un posto riservato per lui proprio come una star!
E’ un film davvero delizioso, una favola per bambini ma anche per adulti;gli animali sono talmente ben caratterizzati che sembrano usciti dalla penna della famosa Beatrix Potter,e Babe in particolare è veramente molto tenero, chi non farebbe il tifo per lui?Babe inzialmente è il più piccolo insignificante degli animali della fattoria, ma cambia le regole e il suo piccolo mondo, grazie al suo coraggio, alla sua intelligenza, gentilezza e sincerità.
Un film dove la violenza è completamente assente, dove tutto si svolge a contatto con la natura,splendidamente fotografata,della campagna inglese,e  dove la storia è intervallata da deliziosi siparietti con protagonisti i topolini.
Tra gli attori umani(pochi),James Crmomwell si segnala per il particolare feeling instaurato tra padrone e maialino, un affetto e stima finale fatti di parole, sguardi e piccoli gesti che valgono più di tanti paroloni.
Nel 1996 il film, a sorpresa, ebbe molto successo agli Oscar: ebbe infatti sette nomination, tra cui le più importanti come miglior film, miglior attore non protagonista (James Cromwell),miglior regista e miglior sceneggiatura non originale, ebbe inoltre la nomination anche per la scenografia e il montaggio;vinse due Oscar, come migliori effetti speciali visivi e sonori.
Nel 1998 ritroviamo Babe nel seguito BABE VA IN CITTA’ , dove stavolta il maialino è alle prese
con la padrona, interpretata da Magda Szubansky



Nessun commento:

Posta un commento