domenica 27 novembre 2011

Canto di Natale di Topolino (Mickey's Chritmas carol), 1983


Regia di Burny Mattinson, con Paperone (Scrooge), Topolino (Bob Crachit), Paperino (Freddy),Pippo (Jacob Marley), Gambadilegno(Fantasma dei Natali futuri), Grillo Parlante (Fantasma dei Natali passati), Il gigante (Fantasma dei Natali presenti).

Ebenezer Scrooge è un vecchio ricchissimo usuraio acido ed egoista, che non ama nessuno né ha qualcuno che gli voglia bene. Per lui Natale è la festa degli sciocchi che non hanno nulla di meglio da fare, per questo costringe a lavorare mezza giornata anche il povero impiegato Bob Cratchitt, che già vessa in mille maniere. La notte della vigilia riceve tre misteriose visite, che gli cambieranno la vita….

Tratto dal racconto CANTO DI NATALE (1843),di Charles Dickens, è un delizioso cartone Disney natalizio, che può andare bene anche per i grandi. La magica e al tempo stesso crudele storia dell’avaro Scrooge e della sua conversione la notte di Natale è interpretata dai simpatici personaggi Disney che tutti conosciamo, cui gli sceneggiatori hanno assegnati i giusti ruoli in base alla loro personalità: non per nulla il nome originale di Paperone, in inglese, è proprio Uncle Scrooge…
Contrariamente ad altri cartoni Disney qui le parti drammatiche e cupe sono stemperate e adattate alle esigenze dei più piccoli, ma non cancellate.
Se amate questa storia e non avete mai visto questo cartone, ve lo consiglio caldamente, a mio parere è molto più fedele di altre versione cinematografiche “serie”.


Nessun commento:

Posta un commento