domenica 27 novembre 2011

New moon, 2009

new-moon-poster-01
Regia di Chris Weitz , con Robert Pattinson (Edward Cullen), Kirsten Stewart (Bella Swann), Taylor Lutner (Jacob Black),Dakota Fanning (Jane), Ashley Green (Alice Cullen).

La storia tra Bella e il vampire Edward prosegue, ma durante la festa per I 18 anni di lei lui capisce definitivamente di rappresentare piu’ che altro un pericolo, nonostante il suo amore; decide quindi di lasciarla e andarsene dalla città, insieme alla sua famiglia.
Bella, sconvolta dal dolore, cade in uno stato depressivo e autolesionista di non poco conto; l’unica cosa che la consola, oltre a sporadiche visioni dell’amato, è la presenza dell’amico Jakob; anche se lei non si rende conto che per lui è qualcosa più di un’amica.
Tutto ciò non basta  a lenire la sofferenza,e Bella tenta il suicidio…

Nonostante non avessi particolarmente apprezzato il primo film, ho deciso di dare una possibilità a questo NEW MOON, anch’esso tratto dal romanzo omonimo di Stephanie Meyer e appartenente a quella che viene ormai definita “Twilight saga”.
Possibilità fallita (e quindi per me la saga finisce qui): questa stramba storia d’amore tra una ragazza normale e un vampiro bellissimo(nelle intenzioni: a me non piace per nulla, anzi in alcune scene fa veramente impressione!), buonissimo, bravissimo e chi più ne ha più ne metta, non mi ha convinta per nulla.Forse se avessi avuto 17 anni e i protagonisti fossero stati ragazzi comuni….ma siccome ne ho trenta, niente da fare.
Non credo sia solo una questione d’età: è la storia proprio che stufa.
Il film tecnicamente non è male, ci sono molte belle inquadrature di paesaggi e personaggi; ma sinceramente tutto questo alone di perfezione nei confronti del protagonista mi ha veramente stufato, anche perché non l’ho trovato un granchè, né come bellezza né tantomeno come personaggio.Non avendo letto il libro non so se sia colpa dell’autrice o dello sceneggiatore, ma tutto questo sentimento di Edward per Bella io non l’ho percepito, mi è sembrato freddino-ino-ino.Di più: non ci fosse stato, per me non avrebbe fatto differenza.
Al contrario mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Jakob, che da solo per me vale il prezzo del biglietto.Non solo fisicamente(devo ammettere che, nonostante non ami  i tipi muscolosi e giovanissimi, stavolta ho fatto un’eccezione!), ma anche come personaggio. Dà molto di più rispetto al rivale: come emozioni nei confronti di Bella e nei confronti della sua particolare condizione(anche lui: ma ci sarà qualcuno di normale in quella città?!).
L’attrice che interpreta Bella è molto carina e dolce, ma forse è il suo personaggio che esagera con le smorfie e le urla isteriche, in effetti lei stessa non mi è parsa molto convinta.Capisco la relazione con un vampiro, ma ‘sta fissa di diventare lei stessa vampira rimane comunque inspiegabile…
Conclusione:se aspettavo l’uscita in DVD almeno spendevo meno, visto che stavolta non ho potuto usare il biglietto gratis.




Nessun commento:

Posta un commento