lunedì 28 novembre 2011
Lovely bones- Amabili resti (2009)
Regia di Peter Jackson, con Saoirse Roan (Susy Salmon), Rachel Weisz (Abigail Salmon), Susan Sarandon ( Nonna Lynn), Mark Wahlberg (Jack Salmon), Stanley Tucci (Mr Harvey), Rose McIver (Lindsey Salmon), Nikki SooHo( Holly Golightly).
Il 6 dicembre 1973 Susy Salmon, quattordicenne della Pensylvania, viene uccisa da un vicino di casa.
Subito dopo lo spirito di Susy si trova bloccato in un mondo sospeso tra il mondo terreno, di cui non fa più parte, e il mondo dell’al di là., di cui ancora non può fare parte. Da qui assiste al dolore dei suoi familiari, alle indagini sulla sua scomparsa, a quello che succede al suo assassino….
Tratto dal romanzo omonimo (2002 ) di Alice Seibod, è un film che coniuga in maniera molto efficace l’elemento giallo con quello paranormale, e che nonostante appartenga al filone adolescenziale in realtà è indirizzato a un pubblico molto più vasto.
Infatti uno dei temi centrali del film è la tragedia che in una famiglia provoca la morte di uno dei suoi componenti, soprattutto se avviene in modo così drammatico come per la protagonista (una ragazzina stuprata e uccisa).
Le reazioni dei vari componenti della famiglia di Suzy sono infatti le più disparate: la madre abbandona la famiglia per un periodo, il padre non si rassegna e cerca ossessivamente l’assassino della figlia, la sorella e il fratello imparano a contare sulle loro forze dato che i genitori non si occupano di loro, l’eccentrica nonna vigila su tutti.....tutte reazioni ugualmente credibili e dolorose, rese molto bene dagli attori.
Evidentissimo l’elemento soprannaturale misto a New Age, della dimensione in cui Suzy si ritrova prima di passare definitivamente nell’aldilà; la parte gialla si concentra invece sull’interrogativo se l’assassino verrà o no scoperto, dato che fin dall’inizio sappiamo già chi è.
Ho trovato questo film molto toccante e sincero, nulla viene nascosto del dolore e della tragedia familiare, ma meglio avvisare che per certe tematiche trattate( la pedofilia è presenta, anche se non mostrata in maniera esplicita) la lo sconsiglio alle persone particolarmente sensibili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento