Regia di Catherine Hardwick,con Kristen Stewart (Bella),Robert Pattinson ( Edward),Taylor Lautner( Jakob),Peter Facinelli (Dr.Cullen),Ashley Greene( Alice Cullen).
La diciassettenne Bella si trasferisce a vivere col padre nella piovosa cittadina di Forks.E’ una ragazza intelligente, un poco chiusa.A scuola incontra Edward, un ragazzo silenzioso come lei ma molto più misterioso a detta di tutti, in quanto fa parte di un clan, quello dei Cullen, dove tutti stanno per conto loro.
Dopo che Edward salva miracolosamente Bella da un incidente d’auto,la ragazza comincia a sospettare che quel compagno dalla forza e velocità prodigiose, e dalla carnagione spettrale, non sia di questa terra.E infatti Edward è un vampiro, che assieme alla famiglia ha deciso di non nutrirsi di sangue umano, ma solo di sangue animale.
Ma quando Bella scopre questo tra i due è già nato un sentimento importante…
Tratto dall’omonimo romanzo(2005) di Stephanie Meyer, bestseller in vari Paesi tra cui il nostro, e nuovo cult degli adolescenti( e non solo!)..che dire?Finalmente ho visto questo attesissimo e decantato film!
Il giudizio?Sicuramente inferiore alle aspettative.E non tanto perché le storie d’amore tra vampiri e umani non mi attirino particolarmente ( Buffy e romanzi di Teresa Medeiros a parte); e nemmeno perché sai un brutto film, anzi.La regista è molto abile a tratteggiare i caratteri dei personaggi in modo che rimangano impressi allo spettatore,e a snodare una storia abbastanza contrastata e complicata da vari fattori condendo il tutto con molto humor( da manuale la battuta di Edward: Bella: Quanti anni hai? EDWARD: 17;BELLA: Da quanto hai 17 anni?; Edward: da un po’…).Belle le atmosfere cupe e piovose che caratterizzano il film, e bravi gli interpreti, soprattutto Kirsten Stewart, una Bella affascinante ma allo stesso tempo complicata, diffidente,timida, goffa…insomma una ragazzina come tante;rigido, cadaverico e col rossetto invece è l’Edward di Robert Pattison, al punto che non ho percepito quasi nulla di quel fascino che tanto ha fatto sospirare le spettatrici e lettrici dei tutto il mondo.Ho preferito l’interprete del padre di Bella, un uomo di poche parole ma di sentimenti forti.
Credo che il problema principale tra me e questo film sia la mancanza proprio di feeling…il che non mi ha impedito di trascorrere al cinema due ore di piacevole svago.Ma insomma da qui a esaltarlo mi pare che di acqua sotto i ponti ce ne passi…
Commento anonimo, in data 10 giugno 2010:
RispondiElimina"Hai letto il libro?
Sinceramente il film non regge il confronto!
Anch'io ho 30anni e non ricordo gli anni di palpitare così per una storia d'amore!! L'attrazione e la chimica tra i protagonisti è palpapile ed elettrizzante! Ed Edward...bhè è Edward!
Forse è vero che l'autrice tende a sottolineare troppo la sua bellezza e la sua perfezione il che risulta pesante (oltre che superficiale) ma come Bella stessa dice nel libro "dietro la maschera, è ancora più incredibile".
Personalmente lo trovo tra i personaggi maschili meglio riusciti degli ultimi anni, lui è così intenso e tormentato, ma nello stesso tempo romantico e passionale. Purtroppo proprio questa sua complessità unita al fatto che sia un vampiro con il potere di leggere nel pensiero, lo rendono di difficile interpretazione sul grande schermo! Per questo Jacob buca molto di più, lui è più spontaneo e diretto, insomma più umano.
Se hai tempo e voglia ti consiglio di scaricare dalla rete "Midnight Sun" è la storia di Twilight riscritta dalla Meyer dal punto di vista di Edward. Non lo trovi in libreria perchè è ancora inedito.
Piacere se ti sono stata di aiuto!"
11 giugno 2010:
RispondiEliminaciao car anonimo e grazie del tuo commento!
sai che le osservazioni che hai fatto tu me le hanno riportate molte altre persone che hanno letto il libro...io personalemnte non l'ho fatto, e le mie opinioni infatti si basano esclusivamente sul film, che come avrai capito non mi è granchè piaciuto...