giovedì 24 novembre 2011

Rose Red, 2002

untitled
Regia di Craig R. Baxtley, con Nancy Travis (Joyce Reardon), Julian Sands(Nick Hardway), Kimberly J. Brown (Annie Weaton ), Matt Ross (Emery Waterman),Laura Kenny (Rachel Weaton), Julia Campbell (Ellen Rimbauer), Matt Keeslar (Steve Rimbauer).

Miniserie Tv in due parti.

Joyce Reardon, docente universitaria col pallino del paranormale, organizza un gruppo di spedizione a Rose Red, un’antica dimora da tempo chiusa in cui , dalla costruzione nel 1910 in poi , sono scomparse molte persone, in particolare abitanti della casa, come il marito e la figlia della prima proprietaria Ellen Rimbauer. Il gruppo riunito da Joyce è formato da alcuni sensitivi tra cui una portentosa bambina autistica, e lo scopo della spedizione sarebbe carpire i segreti più remoti di Rose Red…


Tratto dal romanzo ROSE RED ( ) di Stephen King, è una miniserie tv arrivata in Italia solo in DVD.
E’ un tipico prodotto di quelli tratti dalla maggior parte dei romanzi dello scrittore americano, un giallo con elementi horror e paranormali.
La vicenda è affascinante, tratta di una misteriosa e antica dimora che sta per essere demolita, per volere dell’ ultimo erede della famiglia proprietaria; una casa che è diventata un luogo leggendario, per via dei misteriosi fatti (scomparse e morti) che si sono avvicendati nel corso dei decenni; insomma, una tipica casa dell’orrore.
Joyce, docente universitaria con la passione per il paranormale, è talmente ossessionata dai misteri di Rose Red che, pur di potervi organizzare la spedizione che è il sogno della sua vita, intreccia una relazione col suddetto erede per potervi accedere senza problemi, ed è disposta a spendere cifre esorbitanti anche di tasca propria per avere i migliori medium del Paese. Nel corso della storia la sua ossessione si farà sempre più palese e sempre più pericolosa per lei e per gli altri, fino al punto di trasformarsi in vera e propria follia paranoica, di cui inevitabilmente rimarrà vittima.
le vicende del gruppo di spedizione riunito da Joyce si intrecciano sempre più strettamente con le vicende passate degli ormai defunti abitanti della casa, con dei flashback che raccontano la storia dei coniugi Rimbauer.
Alla fine solo alcuni dei partecipanti sopravvivranno a una spedizione in cui molti di loro inizialmente non credevano(e a cui hanno accettato di partecipare solo per soldi), ma sicuramente è palese la sensazione che tutto ciò che hanno vissuto ha cambiato per sempre le loro vite.
Gli attori presenti in questa miniserie sono tutti a me sconosciuti (tranne Julian Sands), nondimeno mi auguro di vederli in altri lavori, visto che li ho trovati tutti quanti ottimi nei loro differenti caratteri e personaggi, che a volte nascondono misteri quasi pari alla casa che li ospita.Ma sicuramente il punto di forza della miniserie è una regia forte e capace di creare l’atmosfera giusta per tenere avvinto lo spettatore.
Discostandosi un poco dall’horror così come lo si intende comunemente, potrebbe non piacere ai puristi del genere;consiglio comunque di provare a vederlo, se lo trovata, perché penso sia davvero un prodotto che merita.


Nessun commento:

Posta un commento