giovedì 24 novembre 2011

A Christmas Carol, 2009

christmas_carol
Regia di Robert Zemeckis, con Jim Carrey( Ebenezer Scrooge/fantasma dei Natali passati, presente e futuro), Colin Firth (Freddy),Robin Wright Penn (Isabel), Gary Oldman (Jakob Marley/   ), Bob Hoskins (Bob Cratchitt).


Ebenezer Scrooge è un vecchio ricchissimo usuraio acido ed egoista, che non ama nessuno né ha qualcuno che gli voglia bene. Per lui Natale è la festa degli sciocchi che non hanno nulla di meglio da fare, per questo costringe a lavorare mezza giornata anche il povero impiegato Bob Cratchitt, che già vessa in mille maniere. La notte della vigilia riceve tre misteriose visite, che gli cambieranno la vita….



 Ultima versione cinematografica del CANTO DI NATALE di Charles Dickens, mi è davvero piaciuto molto. E’ un film notevole come effetti speciali; per girarlo infatti si è ricorso all’espediente di far girare prima un film agli attori originali e poi di “trasformarli” in versione “animata”. Particolarmente efficaci poi lo sono nelle scene del viaggio temporale e nella comparsa del fantasma di Marley.
Nonostante ciò gli effetti speciali non sono finalizzati a sopraffare la storia, bensì a rendere con più efficacia le atmosfere e il messaggio del racconto originale, che difatti vengono mantenuti intatti. L’avviso esposto fuori dal cinema (presumo non solo a Brescia) che avvisa della troppa intensità di certe scene per i bambini, infatti, non è del tutto fuori luogo(anche se dipende dall’età del bambino!), anche se forse i bambini di oggi ne vedono ben di peggio: infatti la scena della comparsa del fantasma di Marley è abbastanza inquietante e di sapore horror. Insomma , come nel racconto, si fondono le parti horror e la drammaticità, così come poi si passa dall’allegria e dolcezza dei Natali passati, alla tristezza del Natale presente; entrambi i periodi rispecchiano il cuore di Scrooge com’era e com’è. Allo stesso modo, nel finale si rispecchia tutto il calore e la felicità sia del Natale che della felice conversione del vecchio.
Date le circostanze in cui è stato realizzato il film non voglio dare un giudizio sulle performance attoriali, un plauso sicuramente lo merita Jim Carrey, attore che non ho mai particolarmente apprezzato, anche se negli  ultimi anni è migliorato, per il difficile compito di interpretare con convinzione ben quattro personaggi, in particolare Scrooge
Il film è disponibile sia inversione 2D che in 3D; il tema principale della colonna sonora è interpretato da Andrea Boccelli.




Nessun commento:

Posta un commento