domenica 4 dicembre 2011

Margherita Gauthier (Camille),1936


margherita gauthier
Regia di George Cukor, con Greta Garbo (Margherita Gauthie),Robert Taylor (Armand Duval), Lionel Barrymore (Duval padre), Jessie Ralph ( Nanette).


Nella Parigi dell’800 Margherita Gauthier ,una delle cortigiane più famose, s’innamora del giovane Armand Duval, nobile ma povero, e per lui decide di cambiare completamente vita.I due lasciano Parigi e si ritirano a vivere felici in campagna,nonostante la preoccupazione per la salute di Margherita, minata dalla tisi,e l’opposizione di Duval padre a un eventuale matrimonio. Ma un giorno mentre Armand è assente, si presenta a casa loro proprio suo padre, con un’importante richiesta per Margherite….
Tratto dal romanzo LA SIGNORA DELLE CAMELIE (1848) di Alexandre Dumas figlio, è una storia in parte autobiografica da cui l’autore trasse un dramma nel 1852, e alla quale si ispirò Giuseppe Verdi per la sua TRAVIATA. E’ un tipico melodramma hollywoodiano degli anni ’30, magistralmente diretto ed interpretato da una Greta Garbo che offre una delle più valide prove d’attrice della sua carriera, tanto da far completamente passare in secondo piano Robert Taylor , sex simbolo dell’epoca, finendo per reggere la scena quasi da sola ( perlomeno questa è l’impressione che ho avuto io vedendo il film)…il lui della situazione infatti, a parte la bella presenza non mi pare abbia grandi capacità e espressive o recitative! Molto meglio i comprimari, soprattutto Lyonel Barrymore nel ruolo del padre severo, inquadrato, ma sicuramente non cattivo e privo di pietà.
Il film è un grande classico, ma a dire il vero è anche abbastanza noioso: notare che comunque sono un po’ di parte, perché questa storia non mi ha mai conquistato del tutto.
Della storia, oltre alla famosa opera di Verdi, esistono altre versioni: la prima risale al 1915, diretta dal regista Baldassarre Neuroni, segue una del 1934, del 1953, e una fiction in due puntate del 2005, protagonisti Francesca Negri e Sergio Muniz, diretta dal regista Marco Alessi. Tutte queste versioni sono intitolate LA SIGNORA DELLE CAMELIE.



grea garbo




Nessun commento:

Posta un commento