venerdì 9 dicembre 2011

Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the chambers of secrets), 2002




Regia di Chris Columbus, con Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger), Rupert Gring (Ron Weasley), Richard Harris (Albus Silente),Maggie Smith (Minerva McGrannitt ), Alan Rickman (Severus Piton),Robbie Coltrane (Hagrid).

 Harry Potter si prepara a rientrare alla scuola di magia dopo le vacanze estive (con sua grande gioia, visto l’affetto che gli porta la famiglia d’origine…). Ma un folletto lo avverte di non tornare, a rischio della vita.
Harry e amici non badano a questi avvertimenti  e tornano a scuola, dove scoprono che qualcuno ha aperto la famosa “Camera dei segreti”, luogo proibito per eccellenza..

Tratto dall’omonimo secondo romanzo(1998) della serie creata da Joanne K.Rowling, è un film a mio avviso più gradevole rispetto al primo, anche se non presenta sostanziali differenze.
Troviamo sempre gli stessi attori e personaggi, con in più la new entry di Kenneth Branagh nel ruolo del vanaglorioso professore idolo di tutte le studentesse, uno dei ruoli migliori, a mio avviso, nella carriera di quest’attore.
Per il resto nulla di nuovo sugli attori, soprattutto sui “senior”(sempre i migliori), e nemmeno sulle scenografie fantastiche e gradevoli come nel primo film. Alla fine, unica novità di un certo interesse, viene  finalmente svelta l’identità del terribile Voldemort, colui che uccise i genitori di Harry.
Certamente i fan della saga rimarranno contenti,nonostante le varie differenze rispetto al romanzo; e anche chi, come me, non è mia stato fan apprezzerà comunque un film che regala due ore di divertimento in puro stile fantasy.

2 commenti:

  1. vabbè la saga di HP la fa da padrona a casa mia... :)

    RispondiElimina
  2. Con dei bibmi piccoli immagino....io invece nin sono proprio un'appassionata...

    RispondiElimina