giovedì 29 dicembre 2011

La gabbianella e il gatto, 1998




Regia di Enzo D’Alò, con le voci di: Carlo Verdone (Zorba),Sofia Baratta (Fortunata), Melba Ruffo(Bobulina),Luis Sepulveda(poeta), Antonio Albanese (Grande Topo).

Il gatto Zorba e i suoi amici trovano nel giardino di casa una gabbiana morente che affida loro il suo uovo, chiedendo di averne cura; nasce la gabbianella Fortunata, che i gatti allevano con amore..tant’è che lei crede di essere un gatto!Ma arriva il momento in cui Fortunata deve imparare a volare…

Tratto dal romanzo STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE(1996 ) di Luis Sepulveda, è sicuramente l’esempio più lampante del livello qualitativo raggiunto in questi anni dall’animazione italiana, purtroppo ancora molto sottovalutata.
La storia del gatto Zorba e della gabbianella Fortunata ha conquistato milioni di fans con questo cartone, anche tra i bambini. L’animazione minimalista e “calda”, con disegni morbidi e colori pastello, dona un tocco poetico in più a una storia  che tocca temi profondi come la diversità e l’identità: la gabbianella Fortunata infatti, essendo cresciuta da un gruppo di amorevoli gatti, a sua volta crede di essere un gatto, e la scoperta della sua diversità le causerà uno sconvolgimento molto grave;nulla di drammatico, visto che alla fine tutto si risolverà….ma certamente qualcosa di abbastanza forte da far riflettere anche i bambini(verso cui il film è indirizzato).Impliciti anche numerosi temi ecologisti.
Anche l'autore del libro, Luis Sepulveda, ha partecipato alla sceneggiatura del film e ha doppiato il personaggio del poeta, padrone della gatta Bobulina
Anche la colonna sonora è molto curata, con canzoni di Samuele Bersani,Ivana Spagna e Leda Battisti.Insomma, davvero nulla da invidiare all’animazione americana…soprattutto a quella di oggi.
Il film ebbe un grosso successo di pubblico e critica, e vinse anche un Nastro D’argento e il premio del pubblico del Festival di Montreal.









Nessun commento:

Posta un commento