domenica 4 dicembre 2011

L'importanza di chiamarsi Ernesto ( The importance of Being Earnest), 2002

l
Regia di Oliver Parker, con Colin Firth ( Javk Worthing ), Rupert Everett  (Algernon), Reese Whiterspoon ( Cecily ), Frances McDormand ( Gwendolyn ), Judy Dench ( Lady Bracknell ).


Londra, fine dell’800. Jack Worthing, nonostante i suoi dubbi natali (è stato trovato dentro una borsa da un ricco benefattore) è divenuto un gentiluomo irreprensibile e un perfetto tutore di Cecily, nipote di chi l’aveva adottato. L’incontro con Gwendolen, ragazza dell’alta società, e il conseguente innamoramento darebbero una svolta alla sua vita. Ma la ragazza ha la ferma intenzione di sposarsi solo con qualcuno che si chiami Ernest, nonostante sua madre – la gelida e vittoriana lady Bracknell – abbia progetti ben diversi. Il bello è che anche Cecily ha la stessa fissazione, e il suo spasimante Algenorn è costretto a ricorrere allo stesso trucco di Jack. Vale a dire fingere di chiamarsi Ernest. Ma la cosa darà il via ad una serie sempre più scatenata di equivoci e a una incredibile rivelazione finale…


Tratto dall’omonima commedia ( 1895 ) di Oscar Wilde, è una trasposizione cinematografica brillante, fedele all’originale ( a parte una divertente canzone cantata da Jack e Algy nel finale ), e diretta in modo leggero in una confezione elegante. Ottimi interpreti, particolarmente Rupert Everett, nei panni del dandy sfaccendato già rivestiti in UN MARITO IDEALE ( sempre dello stesso regista ), e Colin Firth nei panni del tipico gentiluomo inglese compito e perbene, come spesso lo abbiamo visto - e imparato ad amarlo! -al cinema; evidentemente è un tipo di ruolo che gli si adatta, in qualsiasi epoca lo interpreti! untitled
La giovane Reese Witherspoon conferisce al film una ventata di giovinezza, mentre Judy Dench è strepitosa nel ruolo della severa Lady Bracknell.
Come tutti coloro che conoscono Oscar Wilde sanno bene, la storia d’amore non può certo essere delle più convenzionali, ed infatti la fissazione delle due protagoniste per il nome Ernest costringe i loro poveri spasimanti ad assecondarle per avere almeno la possibilità di fare colpo su di loro…ovviamente generando divertenti equivoci a catena.E anche se sappiamo che tutto si risolverà per il meglio, ci divertiamo molto ad assistere alle peripezie dei due poveretti.Insomma un film da vedere se volete trascorrere una serata allegra e spensierata.


ci_ernest1


Nessun commento:

Posta un commento