sabato 3 dicembre 2011

Il piccolo lord (Sokoshi Cedie), 1988




Regia di , serie animata di 43 episodi.
Trasmesso da Italia 1 nel 1989, sigla cantata da Cristina D’avena.

Il piccolo Cedric Errol,orfano di padre, vive una vita felice anche se povera nei sobborghi di New York con la mamma. La loro vita cambia completamente quando si fa vivo l’avvocato del nonno paterno, che il bimbo non conosce, e che è nientemeno che  un potente conte inglese.Il padre del bambino infatti era l’erede del vecchio conte, ma aveva rinunciato a tutto per sposare la moglie,americana e povera,rompendo in tal modo i rapporti col padre;ora che l’uomo è morto, il vecchio conte vuole che il titolo passi al nipote.
Cedric e la madre vanno così in Inghilterra, e qui il bimbo saprà presto conquistarsi l’affetto del
burbero e inaridito nonno…

Tratto dal romanzo omonimo di Frances H. Burnett, ho visto questo cartone una sola volta e non credo lo rivedrei, era carino ma legato a un periodo particolarmente brutto della mia vita, per questo non lo ricordo volentieri.
Detto ciò, rispetto ad altri cartoni è abbastanza fedele al romanzo, ci sono pochi cambiamenti: il più significativo è sicuramente il fatto che, all’inizio della storia, compare anche il padre di Cedric( nel libro, è già morto all’inizio),spiegando così in maniera diretta la storia della causa del disaccordo che aveva portato l’uomo ad abbandonare la nobiltà ed essere diseredato dal padre.
Per allungare un po’ il brodo e far vivere varie avventure al piccolo protagonista viene inserito qualche nuovo personaggio, come la piccola figlia della governante con cui fa amicizia e il finto (suo malgrado) cugino, presente anche nel libro ma con meno spazio rispetto a quello che gli viene dedicato nel cartone.
Da notare la somiglianza tra i due protagonisti (il nonno e Ceddie) e i loro interpreti nel film del 1980 (Alec Guinnes e Ricky Scrhoeder).




Nessun commento:

Posta un commento