venerdì 9 dicembre 2011

Othello, 1996


Regia di Oliver Parker, con Laurence Fishburn (Otello), Kenneth Branagh (Iago), Irene Jacob (Desdemona), Michael Sheen (Cassio).

Durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. L’uomo è accompagnato dalla bellissima moglie Desdemona,con la quale vive un felice matrimonio d’amore.
Avendo scelto i fido Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà della moglie….



Tratto dalla tragedia omonima di William Shakespeare, è il primo film in cui il celebre Moro di Venezia viene interpretato da un attore di colore, il sottovalutato (a mio avviso) Laurence Fishburn, che in questa interpretazione sfodera un notevole fascino, prestanza fisica ma anche abilità nel caratterizzare l’animo inquieto e drammatico del personaggio che è diventato il simbolo della gelosia. Gli fa da contraltare un inquietante, freddo e controllato  Kenneth Branagh, che a sua volta caratterizza il personaggio di Cassio con finti gesti di amicizia,  finte preoccupazioni, finta lealtà..insomma più finto di così si muore, e purtroppo il personaggio ne fa un po’ le spese perché in alcune parti appare esageratamente finto. Comunque Iago assume in questo film quasi un ruolo da protagonista, e il regista cerca di motivare le sue cattiverie e i suoi tradimenti,  cosa che nell’originale non avviene.
Completa il presunto triangolo una Desdemona a  mio avviso unicamente decorativa, in confronto allìimpegno recitativo dei due protagonisti uomini, sicuramente di livello maggiore. Gli esterni e molti interni del film sono stati girati veramente a Venezia e nel castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, il che da un ulteriore tocco realistico al film.


othello_fishburne

Nessun commento:

Posta un commento