sabato 11 ottobre 2014

Superbook- Storie della Bibbia (Anime Oyako Gekijō), 1981


Serie animata di 26 episodi trasmessi in Italia per la prima volta nel 1982  da Antenna 3 (credo, non ho notizie certe a riguardo).
Sigla cantata da I Sorrisi.



In ogni puntata i fratellini Chris e Susie, assieme al robot Gizmo,entrano nel cosiddetto "Superlibro" (la Bibbia) incontrando di persona i vari personaggi e vivendo con loro le varie storie....

Di recente durante uno dei miei giri su Youtube mi è capitato di rivedere questo vecchio cartone animato che da piccola ho guardato poco perchè lo facevano sempre sui cosiddetti "Canali alti" (quelli per inciso, che o ci mettevi tre ore per trovarli o che prendevano una volta sì e venti no....). Ricordavo in particolare la sigla, che mi piaceva essendo orecchiabile per i bambini.
Ho potuto constatare che è un cartone carino e ben fatto, una co-produzione nippo-americana finanziata dalla CBS (rete americana di stampo cattolico). Le storie raccontate,come da trama, sono tratte dalla Bibbia (che nel cartone non viene mai nominata, il libro si chiama Superlibro"); ovviamente sono le più conosciute e meno violente (Adamo ed Eva, l'arca di Noè, Isacco e Rebecca, Mosè, Re Salomone ecc), e anche in questi casi molto epurate da alcune parti non idonee ai bambini (tipo, Noè Ubriaco).Al limite, due eccezioni potrebbero essere considerati gli episodi di Caino e Abele e del Sacrificio di Isacco, ma anche qui ho notato che le due scene più violente  non vengono mostrate ma lasciate intuire su quanto possa essere accaduto.
I due piccoli protagonisti, Chris e Susie, sono carini e simpatici, ma non ho mai capito l'utilità del robot che si portano dietro.....
A mio avviso un cartone carino, semplice  e adatto anche a bambini molto piccoli.Una nota di menzione per la sigla, come dicevo prima semplice e orecchiabile ma con un testo per nulla banale.






Nessun commento:

Posta un commento