Regia di Amy Heckerling, con Alicia Silverstone (Cher Horowitz), Stacey Dash (Dionne Davenport),Brittany Murphy (Taj Fraiser), Paul Rudd (Josh Lucas),Dan Hedaya (Mel Horowitz).
La sedicenne Cher vive a Beverly Hills col padre vedovo e trascorre il suo tempo tra scuola, feste e shopping, assieme all'inseparabile amica Dionne.
Ma l'aspirazione primaria di Cher è quella di darsi da fare perchè la vita tutti coloro che la circondano sia il più felice possibile; in nome di questo principio si intromette nella vita privata di professori, conoscenti, compagni di scuola, con risultati imprevedibili....
Versione moderna (come dichiarato dalla stessa regista) di EMMA di Jane Austen ( ), è un film che all'epoca (avevo 15 anni....!) fu considerato un piccolo cult per adolescenti, molto pubblicizzato da MTV e lanciò quella che in quel periodo era considerata uan delle attrici giovani più promettenti, poi caduta- a mio avviso immeritatamente- nel dimenticatoio, cioè Alicia silverstone, che aveva già una certa fama per aver girato due video di canzoni degli Aerosmith, tra cui la splendida CRAZy assieme a Liv Tyler, figlia di STeven Tyler e altra attrice giovane emergente.
Il film non è affatto male, nonostante sia ormai catalogato come "film per adolescenti" credo possa rappresentare una piacevole visione anche per gli adulti, in quanto fornisce la satira della ricca società californiana e dei suoi abitanti in modo ironico e intelligente, usando una protagonista tutto sommato simpatica e carina nonosante i suoi evidenti difetti comportamentali (come,del resto, lo era Emma nel romanzo della Austen).
Impossibile provare antipatia per la generosa Cher, nonostante la sua generosità non sia proprio disinteressata, anche perchè essa alla fine imparerà dai suoi errori il vero signficato della parola "altruismo".
Trovo inoltre che il film sia curato anche nei dettagli (vestiti, trucco, look dei personaggi, che li descrivono e li rappresentano qui più del solito), ottima colonna sonora (tipica delle generazioni anni '90), insomma, come detto da qualcuno, lo spaccato di una generazione (beh, con qualche evidente modifica rispetto ai coetanei italiani! :) ).
Il film diede inoltre origine al termine "cluelessly", mai arrivato in Italia ma che in USA in quegli anni denominava il gergo degli adolescenti.
Per questo film Alicia Silverstone vinse un MTV movie awards" come miglior attrice.
Da recuperare nell'ambito di un'operazione nostalgia, ma di quelle forti!!
Un piccolo gioiello da vedere assolutamente in lingua originale per godere del gergo giovanile di Cher e soci, puntellato di "whatever!" e "as if!".
RispondiEliminaPersonalmente, potrei guardarlo mille e più volte senza mai stancarmi!