mercoledì 2 gennaio 2013

La vita è meravigliosa (It's a wonderful life), 1946

Regia di Frank Capra, con James Stewart (George Bailey), Donna Reed (Mary Bailey),Henry Traverse (Clarence),Thomas Mitchell (Billy Bailey),Lionel Barrymore (Henry Potter).

George Bailey, cittadino onesto e felice padre di famiglia, dopo un guaio finanziario cadde in uan disperazione così profonda da meditare il suicidio  proprio durante le festività natalizie.
Lo salva  Clarence, uno strano angelo che decide di guidarlo in un viaggio nel tempo in modo da mostrargli cosa sarebbe accaduto se lui non fosse mai nato…


Tratto dal racconto THE GREATEST GIFT ( 1930, inedito in Italia ) di Philip Van Doren Stern , è probabilmente il classico di Natale per eccellenza, di quelli che ritrasmettono sempre puntualmente nel periodo delle feste e che puntualmente ottiene sempre dei discreti ascolti.
Il film è in effetti uno dei più riusciti esempi di tipico film hollywoodiano in tutti i sensi, a partire dal messaggio (quando sembra che tutto ti vada male puoi sempre risollevarti), dalle caratterizzazioni dei personaggi (l’onesto e stimato cittadino americano che però fa la differenza, il cinico cattivo, l’angelo insolito, la moglie angelo del focolare), dal periodo in cui la storia viene contestualizzata.
Certo il fatto che il regista sia il grande Frank Capra  e il protagonista James Stewart (forse già un pochetto maturo per interpretare il protagonista anche da giovane….) costituisce già di per sé una garanzia per tutti gli amanti dei vecchi film classici, ma di certo non si possono trascurare le ottime interpretazioni degli altri attori, da Donna Reed a Lyonel Barrymore, in più possiamo pure dire senza esagerare che il film ha già in sé una sorta di magia che conquista lo spettatore facendone uno di quei film che molti (come la sottoscritta) non si stancano mai di rivedere.
Nel 1947 il film ricevette cinque candidature all’Oscar: miglior film, regia, attore protagonista, montaggio e sonoro, senza vincere nulla. Frank Capra però ricevette un Golden Globe come migliore regista. Tutt’oggi fa parte della classifica dei dieci migliori film della storia del cinema.








 

1 commento:

  1. E' pure tra i miei preferiti.

    Dietro ad una struttura molto classica made in Hollywood, c'è in agguato una critica sociale molto affilata (per i tempi).

    RispondiElimina