mercoledì 23 novembre 2011

Romeo e Giulietta (Romeo and Juliet), 1936



Regia di George Cukor, con Leslie Howard (Romeo), Merle Oberon (Giulietta), John Barrymore ( Mercuzio ), Edna May Oliver ( la Balia ).

Nella città  di Verona, in pieno Medioevo, ad una festa in maschera si incontrano e innamorano Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, figli dei capi di due famiglie rivali.L’amore tra i due giovani, che tentano in ogni modo di superare le imposizioni familiari finirà, come si sa, in tragedia.


Ovvero, “ROMEO E GIULIETTA…ALL’OSPIZIO” ( o quasi ). La versione anni ’30 della famosa tragedia scespiriana è molto lodata dai critici di ogni tempo per lo stile impeccabile ( del resto da un maestro come George Cukor di meno non ci si aspetta ), ma diciamoci la verità: non c’erano attori un po’ più vicini come età ai personaggi reali?

 Sarò io che sono fissata, ma un po’ di verosimiglianza ci vuole… Norma Shearer aveva 35 anni all’epoca in cui interpretò Giulietta, e Leslie Howard ne aveva ben 43… fuori tempo massimo, e quindi poco credibili, almeno a mio avviso, anche per via di una recitazione un poco “imbalsamata” e pomposa in generale. Leslie Howard è un Romeo, oltre che attempatissimo, incolore ( non è colpa sua, ma insomma..a me questo attore sembra davvero insignificante! ), la Shearer al contrario è una Giulietta troppo euforica; si salverebbe il Mercuzio di John Barrymore, se non fosse, oltre che fuori tempo massimo pure lui, una specie di spiritato…insomma, in quanto a recitazione è davvero male assortito e inguardabile, e l’effetto che si ottiene invece di far commuovere gli spettatori è involontariamente comico… poi posso dire che la scenografia e la regia sono ottime, nulla da dire ma a chi lo vanta tanto: per piacere, c’è di meglio!




2 commenti:

  1. Commento di MARIAGRAZIA, in data 8 agosto 2010:

    "Leslie Howard sarà anche stato troppo attempato per la parte ma è stato, anche in questo film, un grandissimo attore e un uomo dal fascino irresistibile. Faccio fatica a immaginarlo insignificante. In tutti i film interpretati si è dimostrato versatile, grande interprete e un eccellente attore sheakespeariano."

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento, maria grazia.Io , come detto, non ho mai trovato Leslie Howard nè affascinante, nè bravo...tranne che nel film LA PRIMULA ROSSA. Lì mi era piaciuto molto!

    RispondiElimina