lunedì 16 aprile 2018

Lee Ermey

E' morto all'età di 74 anni l'attore Lee Ermey, famoso per aver interpretato il bastardissimo Sergente Hartman in "Full metal jacket" di Stanley Kubrick.
Vero nome Ronald Lee Ermey, era nato nel 1944 A Emporia, e prima di fare l'attore era stato davvero per molti anni Sergente dei Marines, fino a quando durante la guerra nel Vietnam fu congedato per motivi medici a causa di alcune gravi ferite riportate. Esordì in un film per la tv sulla guerra del Vietnam nel 1978; negli anni seguenti interpreta ruoli minori in varie pellicole, tra cui un elicotterista in "Apocalypse now" di Coppola, fino a quando nel 1987 viene scelto per interpretare il personaggio del Sergente Hartman, che rimarrà nella storia del cinema, che regalò al suo interprete una nomination ai Golde Globe come migliore attore non protagonista; per quel ruolo Ermer scrisse i dialoghi della sua parte quasi interamente da solo.
Dopo quel film la sua carriera ritorna più o meno nell'anonimato, anche se lavora comunque in molti film fino al 2012. Tra questi ricordiamo "Dead man walking" (1995), "Seven" (1995), "L'isola dell'ingiustizia" (1996), "Non aprite quella porta" (2003).





2 commenti:

  1. Che tristezza. Era un caratterista enorme, indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non fosse così anche quando era un militare vero! ;)

      Elimina