domenica 29 aprile 2018

Victoria- Stagione II, 2017



Regia di    , con Jenna Coleman (Victoria), Tom Hughes (Albert), DAvid Oakes (Ernest),Daniela Holtz (Baronessa Lezhen), Nell Hudson (Nancy Skerret), Nigel Lindsay (Sir Roger Peel), Rufus Sewell (Lord Melbourne), Ferdinand Kingsley (Charles Emè Francatelli).




Victoria e Albert hanno avuto la loro prima figlia, Victoria detta Vicky: la maternità non ha cambiato le abitudini della giovane regina, che  non intende rinunciare al proprio ruolo e alle proprie responsabilità e in realtà fatica molto ad accettare il suo ruolo di madre, trascurando la piccola figlia Vicky. Nel frattempo il principe Albert riceve uan scioccante rivelazione dallo zio Leopold....





Essendo riuscita a vedere senza problemi la prima serie di "Victoria" in lingua originale con sottotitoli, ho scaricato e visto anche la seconda. E anche questa mi è piaciuta molto, anche se purtroppo non ho potuto trattenere un moto di disapprovazione verso il personaggio di Victoria: certo, rendere in maniera realistica la storia e i personaggi senza edulcorarli ma anche senza dare giudizi impliciti è sempre un merito, tuttavia è più forte di me: quando vedo un personaggio che non ama i propri figli o se ne disinteressa, anche se mi è piaciuto in precedenza, questo personaggio ai miei occhi perde molto. Certo, pare che la realtà fosse ancora peggio di quanto mostrato nella fiction: sembra proprio che la vera Victoria accettasse per forza i figli ma che non li amasse per nulla, ritenendoli solo un impiccio. Amava solo il suo cagnetto Dash,e  prediligeva coccolare lui piuttosto che i figli, come mostrato anche qui. Almeno, questa spiacevole realtà nella fiction è messa in modo diverso:Victoria soffre di sindrome post partum e per questo è per lei così difficile adattarsi alla maternità, ma col tempo e l'amore del marito Albert supererà anche questa fase dolorosa, diventando una mamma affettuosa per i piccoli figli. La parte è anche utile per mostrare un argomento che interessa molte donne e di cui per fortuna negli ultimi anni si sente spesso parlare senza vergogna, ma su cui ancora bisogna lavorare molto.
In compenso, la "caduta" di Victoria tra le mie preferenze ha aumentato molto l'interesse verso altri personaggi: Mr Francatelli e Nancy Skerret, e Ernest, il fratello di Albert. I primi due protagonisti di una tenera "simpatia" che sembra proprio amore anche se non riescono a venirne a capo, il secondo personaggio che sotto la patina di gaudente superficialità è capace di profondi sentimenti e di essere di supporto al fratello Alberto, che in questa stagione come personaggio sembra maturato anche se francamente non è che il suo fascino sia aumentato ai miei occhi. Qui però si rivela un marito e padre affettuoso (più della moglie sicuramente per i loro figli) oltre a un valido sostegno per Victoria, anche se non riesce purtroppo a comprenderne del tutto le difficoltà nel periodo post partum; questo nonostante anche lui contemporaneamente debba affrontare una rivelazione scioccante sul suo passato che gli farà affrontare un periodo di crisi davvero nera. 
Personaggi molto interessanti, quindi, e ben delineati dai rispettivi attori; sullo sfondo, la Storia inglese dell'epoca e il modo in cui Victoria comincia a prendervi parte.
Aspetto che realizzino la terza serie....





Nessun commento:

Posta un commento