lunedì 23 aprile 2018

Hotel Transylvania, 2012


Regia di Genndy Tartacovskjy, con le voci italiane di: Claudio Bisio (Dracula), Cristiana Capotondi (Mavis), Davide Perino (Jonathan), Paolo Marchese (Frankenstein), Luca Del FAbbro (wayne).



Il conte Dracula gestisce l' hotel Transylvania, un hotel interamente riservato ai mostri, in cui ha cresciuto da solo la figlia Mavis dopo la morte della moglie.
Lo scopo dell' hotel è permettere ai mostri - che non sono affatto cattivi come si crede- di vivere allo scoperto  senza rischiare di essere preda degli umani e senza dover nascondere la loro natura.
Quando Mavis compie 118 anni e diventa maggiorenne, accade l'impensabile: come regalo la ragazza chiede di poter uscire dall' hotel e andare nel mondo degli umani...






Un simpatico cartone animato dove la prospettiva dei film dell'orrore classici viene completamente ribaltata: infatti i mostri classici non sono affatto cattivi e spaventosi, e la paura e la diffidenza degli umani nei loro confronti è frutto semplicemente di ignoranza.
A partire dal protagonista, il famigerato conte Dracula, qui segnato da una terribile tragedia: molti anni prima la moglie Martha venne uccisa da alcuni umani inferociti, che pensavano che la coppia volesse ucciderli. Chiuso nel suo dolore, il conte ha trovato uno scopo nella vita nel creare un luogo dove i "mostri" possano riunirsi per stare assieme e divertirsi senza pericoli, l' Hotel Transylvania appunto, nel quale ha anche cresciuto l'amata figlia Mavis. Che però ora sta per compiere 118 anni, l'equivalente dei nostri 18 anni....e quindi, sta per diventare maggiorenne.
Papà Drac ha organizzato per lei una bellissima festa all'Hotel invitando tutti gli amici più cari: Il lupo mannaro Wayne con la moglie Wanda e la sua numerosa cucciolata, Frankestein con la moglie Eunice , la Cosa....purtroppo però il poveretto deve fronteggiare una nuova realtà che ha sempre temuto: Mavis infatti è una ragazza vivace e curiosa, e come regalo chiede al padre di lasciarla andare fuori dall'Hotel, a visitare il mondo degli umani. Proprio quello che lui ha sempre temuto!
Se con un bizzarro stratagemma (che qui non vi spoilero) Drac pensava di essere riuscito a far desistere la figlia dal suo proposito, il peggio deve ancora arrivare; il vero pericolo si concretizza infatti nei panni di Jonathan, un giovane turista americano (E umano!) coetaneo di Mavis, che chissà come, è riuscito a introdursi nell' Hotel, e che non è per nulla spaventato da tutti i mostri che vede attorno a sè, anzi....
Mavis e Johnny si incontrano, fanno amicizia e....vi lascio immaginare come prosegue la storia. Il povero Drac dovrà fare un duro lavoro su sè stesso, sulle proprie paure e pregiudizi per capire alla fine, che è giusto che l'uccellino lasci il suo nido e si apra alla vita con le proprie esperienze.
E secondo me questa parte del cartone è resa molto bene, in maniera tenera e comica, ma anche realistica: Drac ha sofferto molto, ha fatto di tutto per proteggere sua figlia e dargli una vita serena, ma si rende conto che ciò non può durare per sempre: Mavis ha diritto a vivere la sua vita e fare le sue scelte, altrimenti sarebbe infelice. L'importante è che il papà amorevole sia lì, pronto ad accoglierla quando avrà bisogno.
In linea di massimo tutti i personaggi del cartone sono ben tratteggiati, divertono, hanno le caratteristiche dei loro eponimi horror ma fatte in modo da renderle comiche; il personaggio che mi è piaciuto di più- anche graficamente- è Mavis che per alcuni aspetti ( e sì, ridete pure) mi ha ricordato me alla sua età.
Non solo per bambini, quindi...





Nessun commento:

Posta un commento