domenica 15 aprile 2018

Milos Forman

E' morto a   , all'età di 86 anni, il regista di origine ceca Milos Forman (vero nome Jan Tomas Forman).

Era nato a Caslav (Cecoslovacchia) nel 1932, e ancora bambino perse entrambi i genitori, deportati  e morti nei due campi di sterminio di Buchenwald e Auscwitz. Dopo la loro morte visse con gli zii.
Emigrato in USA dopo la "primavera di Praga", si mise subito in luce come regista alternativo di film anche scomodi, sopratutto di denuncia sociale: in particolare il film che lo fece conoscere al grande pubblico fu "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (1975), con Jack Nicholson, vincitore di cinque premi Oscar compreso miglior film e migliore regista. In seguito girò "Hair" (1979), musical pacifista, "Ragtime" (1981), film denuncia ambientato all'epoca del proibizionismo, "Amadeus" (1985), considerato assieme a "Qualcuno volò sul nido del cuculo" il suo capolavoro, sulla vita di Mozart e con il quale si aggiudica altri otto  Oscar, compreso anche stavolta quello come miglior film e miglior regista.
Seguono negli anni "Valmont" (1989)- altra versione de "Le relazioni pericolose"- "Larry Flint oltre lo scandalo" (1996), "Man on the moon" (1999) e "L'inquisitore" (2006), suo ultimo lavoro.
Dopo quest'ultimo film si mise a lavorare a una trasposizione cinematografica del film "Il fantasma di Monaco", ma nel 2011 annunciò il suo ritiro dla mondo del cinema a causa di una degenerazione che da tempo affligge la retina dell'occhio destro.





Nessun commento:

Posta un commento