giovedì 24 novembre 2011

I tre moschettieri (The three muskeeters), 1975

poster
Regia di Richard Lester, con Michael York (D’artagnan), Oliver Reed ( Athos), Richard Chamberlain (Aramis), Frank Finlay (Porthos), Faye Dunaway (Milady de Winter), Raquel Welch (Costance Boacieux), Geraldine chaplin (Anna D’Austria), Jean Pierre Cassel (Luigi XIII), Charlton Heston (Cardinale Richelieu).

Giunto dalla Guascogna per entrare nel corpo dei moschettieri agli ordini del comandate de Treville, vecchio amico di suo padre, il giovane e impulsivo D’artagnan si scontra subito in un accerrimo duello con i  tre moschettieri Athos,Porthos e Aramis,passando improvvisamente dalla loro parte quando vengono attaccati senza motivo dalla guardie del cardinale Richelieu e conquistandosi così la loro amicizia.
Entrando nel copro dei moschettieri D’artagnan entra a contatto con un mondo fatto di coraggio, avventure e intrighi amorosi e politici; egli infatti si innamora ricambiato di Costanza, la giovane cameriera della regina Anna, e viene suo malgrado coinvolto in un complotto ordito dal primo ministro cardinale Richelieu con la complicità della sua spia, la misteriosa e crudele Milady de Winter, per cacciare la regina dal trono di Francia…

Una delle tante versioni dell’omonimo romanzo di Alexandre Dumas padre, divide la storia in due parti: questo film ne è la prima parte, fino al ritorno dei moschettieri dall’Inghilterra, che sventa il complotto contro la regina Anna D’Austria. La seconda parte s’intitola MILADY.
E’ un tipico film di cappa e spada moderno, con un’attenzione particolare a costumi e ambienti e alle scene di duelli, in cui i protagonisti si destreggiano con abilità(anche se alcune volte con qualche abilità di troppo rispetto alla realtà: impossibile duellare con una spada per mano, e per di più vincere!). Il regista si attiene abbastanza fedelmente al romanzo, con qualche cambiamento non rilevante; l’impronta data al film è di un film avventuroso ma leggero e divertente, dove la goliardia tra gli amici moschettieri e le loro avventure anche sentimentali la fanno da padrone , insieme agli intrighi di corte.
Le interpretazioni del quartetto di attori che interpretano i moschettieri sono soddisfacenti, anche se forse Michael York è un poco più su d’età di D’artagnan; particolarmente degna di nota l’interpretazione di Faye Dunaway nel ruolo della crudele Milady e dello scomparso Jean Pierre Cassel in quello del cardinale Richelieu, crudele ma con tratti sornioni e ironici.
Interamente girato in Spagna con riprese interne ed esterne al castello dell'Alcazar di Segovia, lo stesso usato come modello per 'La bella addormentata nel bosco' presente a Disneyland.
Come detto, il film ha una seconda parte, MILADY del 1974, e un seguito, ispirato a VENT’ANNI DOPO (il secondo libro della trilogia dumasiana), intitolato IL RITORNO DEI TRE MOSCHETTIERI (1979).


Tiziana


Nessun commento:

Posta un commento