mercoledì 23 novembre 2011

Alice nel paese delle meraviglie (Fushigi no Kuni no Alice ), 1983



Regia di , serie animata di 52 episodi. Trasmessa in Italia su Italia Uno nel 1987, con la sigla cantata da Cristina D’avena. Pubblicato in DVD.copdjc

Alice, bambina curiosa e vivace, trova un coniglietto smarrito, Benny Bunny , e lo adotta;il piccolo è nipote del Coniglio Bianco, che introduce Alice nel fantastico Paese delle Meraviglie, popolato da una quantità di personaggi bizzarri con cui la bambina farà amicizia e vivrà tanti divertenti avventure…

Versione televisiva a puntate dei due romanzi di Lewis Carroll (LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e LE AVVENTURE DI ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO), è un cartone animato molto divertente, che a differenza di altre trasposizioni riprende molti personaggi e situazioni spesso trascurati o del tutto ignorati- per esempio troviamo spesso l’uovo Humpy Dumpy, il Fante di Cuori, la Duchessa con la domestica e il figlio porcellino)- e altre ne inventa. Un personaggio inventato è Benny Bunny, il tipico animaletto da cartoon della protagonista. qui non sempre Alice accede al suo mondo fantastico attraverso la tana del coniglio, ma a volte attraversando lo specchio, oppure ci si ritrova magicamente, magari pensando.Alice è raffigurata in modo diverso rispetto alla sua iconografia classica, tuttavia restando fedele ai costumi dell’epoca  e soprattutto al carattere del personaggio. Così come uguali restano i caratteri degli altri personaggi, anche se la Regina di Cuori qui è più morbida, e in alcuni casi amica di Alice, e il re di Cuori è meno “fessacchiotto”.Nei momenti in cui alice vive nel mondo reale compare anche la sorella Celia, che contrariamente alla sorellina è il prototipo della sorella maggiore saggia e anche un po’ rompiballe.
Manco a dirlo..era uno dei miei cartoni preferiti, peccato che lo abbiano fatto una volta sola!





Nessun commento:

Posta un commento