giovedì 26 agosto 2021

Come un gatto in tangenziale- Ritorno a Coccia di Morto, 2021




 Regia di  Riccardo Milani, con Antonio Albanese (Giovanni), Paola Cortellesi (Monica), Sonia Bergamasco (Luce), Alice Maselli (Agnese), Claudio Amendola (Sergio), Simone De Bianchi (Alessio), Luca Argentero (Don Davide), Alessandra Giudicessa (Sue Ellen), Valentina Giudicessa (Pamela),Sarah Felberbabum (Camilla). 



 A causa delle intemperanze delle gemelle Pamela e Sue Ellen, Monica si ritrova in carcere pur essendo innocente. Per questo contatta Giovanni, il quale interessandosi al suo caso riesce a ottenere che la donna sconti solo due mesi facendo volontariato in un centro di accoglienza parrocchiale, gestito dall'energico e moderno Don Davide. Per Monica non è facile adattarsi alla nuova situazione e Giovanni decide di aiutarla....


Come avrete visto dal post precedente, sono finalmente tornata al cinema dopo UN ANNO E MEZZO! Davvero, questa è una delle cose che MAI avrei pensato che mi sarebbero capitate nella vita. Ma del resto, avrei ritenuto più probabile una guerra piuttosto che quello che è accaduto da febbraio/marzo 2020...

Comunque sia, torniamo al film: seguito di "Come un gatto in tangenziale" del 2018, è bel film gradevole pur con vari difetti: forzate le gag per introdurre i personaggi di Amendola e della Bergamasco, inutile il personaggio della Felberbaum, vari svarioni di sceneggiatura (se Monica è innocente, perchè quando entra i prigione tutte le fanno la "Ola" come se la conoscessero? Viene accennato che Monica ha paura della suore, ma il perchè non viene spiegato, così come rimane inutile e inspiegata la breve parentesi criminale delle gemelle) oltre a calcare la mano sugli stereotipi riguardanti la periferia e i suoi abitanti.


Tutto ciò non inficia il risultato finale del film, totalmente positivo: si ride e si riflette (e non poco) ci sono momenti di pura poesia (la gita per la Roma notturna di Giovanni e Monica mi ha fatto sognare!), si passano due ore gradevoli coinvolti dalle peripezie dei personaggi proprio come quelle che gli abitanti di Bastogi in una scena trascorrono n un cinema all'aperto guardando Marcello Mastroianni e Monica Vitti in "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)" (ottima citazione cinefila). Si ritrovano personaggi già apprezzati nel primo film non molto cambiati (ma    questo è positivo), con l'eccezione di Luce, più simpatica e meno snob di prima; anzi è stato bello vedere come lei e Monica abbiano familiarizzato. 

Personalmente non ho apprezzato moltissimo la scelta "sentimentale" fra i due protagonisti, come coppia li avrei visti meglio come grandi amici, perchè non è necessario una storia d'amore a tutti i costi. E ammetterò un piccolo desiderio: uno spin off interamente dedicato alle gemelle Sue Ellen e Pamela, che ovviamente voglio vedere fidanzate!







Nessun commento:

Posta un commento