lunedì 9 agosto 2021

Alfredino- Una storia italiana, 2021

 


Regia di Marco Pontecorvo, con Anna Foglietta (Franca Rampi),Luca Angeletti (Ferdinando Rampi), Kim Cherubini (Alfredo Rampi),Vinicio Marchioni (Nando Broglio), Riccardo De Filippis (Angelo Licheri),Valentina Romani (Laura Bortoloni),Francesco Acquaroli (Elveno Pastorelli),Massimo Dapporto (Sandro Pertini).



10 Giugno 1981: Alfredino Rampi, un bambino di sei anni, cade in un pozzo artesiano nella campagna di Vermicino dove sta trascorrendo le vacanze con la famiglia. Inizia una corsa contro il tempo per salvarlo, che vedrà per tre giorni  volontari arrivare da ogni parte d'Italia per cercare di dare una mano, mentre la televisione coglie l'occasione per documentare il dramma con la prima diretta televisiva della storia....



Ricorre quest'anno il quarantennale della tragedia di Vermicino, che scosse l'Italia nel 1981 e che ancora oggi è nel cuore di molti italiani. Non so se la miniserie tv di quattro puntate sia stata realizzata appositamente o se sia una coincidenza, ma dal risultato credo sia stato un bel modo per ricordare quanto accaduto.

Ho trovato le quattro puntate molto ben fatte, toccanti (e non potrebbe essere altrimenti vista la storia raccontata), piene di suspense ma senza scadere nello sbrodolamento o nel patetico come poteva facilmente accadere. Anzi lo stile narrativo è asciutto concentrato non solo sugli avvenimenti ma anche sui personaggi, dando il giusto spazio a ognuno dei personaggi che da quei giorni drammatici sono rimasti  nel cuore degli italiani : Franca e Ferdinando, i genitori di Alfredino, il vigile Nando che rimase a parlare per tutto il tempo con il bambino, i giovani speleologi che cercarono di dare il loro contributo sulla conoscenze del terreno e delle pratiche in modo da aiutare chi decideva dei soccorsi, Angelo Licheri l'uomo che si offrì volontario per farsi calare nel pozzo e che riuscì anche ad afferrare il bambino che purtroppo gli scivolò dalle mani essendo coperto di fango, i carabinieri che conducevano le indagini....fu una vera e propria gara di solidarietà a cui risposero in tantissimi da tutta Italia, anche se purtroppo il sovraffollamento e la presenza di centinaia di curiosi contribuirono a rallentare i soccorsi. 

Un difetto semmai potrebbe essere, a mio avviso, il sorvolare sul ruolo in negativo avuto dalla tv con la spettacolarizzazione dell'evento : sembra che la Rai agì solo con l'intento di far del bene, di aiutare nella ricerca di volontari, cosa che ci fu anche, ma francamente non penso proprio che i motivi fossero solo benefici e che la ricerca dello scoop a ogni costo fosse estranea a chi decise la diretta. 

Ottimi tutti gli attori, e una menzione speciale per il piccolo Kim Cherubini, che in poche scene ci mostra il piccolo Alfredino, un modo per dare di un lui un ricordo da vivo e solo da morto come solitamente avviene.




Nessun commento:

Posta un commento