lunedì 2 agosto 2021

Io sono Mia, 2019


Regia di Riccardo Donna, con Serena Rossi (Mia Martini), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Lucia Mascino (Sandra), Edoardo Pesce (Franco Califano), Maurizio Lastrico (Andrea), Daniele Mariani (Anthony).





Sanremo 1989: la giornalista Sandra intervista Mia Martini, ripercorrendo con lei le tappe più importanti della sua vita e della sua carriera.
  Seconda  di quattro  sorelle, fin da piccola Domenica (detta Mimì) coltiva la sua passione per la musica e il canto nonostante l'ambiente familiare non proprio sereno, con un padre despota che alla fine abbandonerà la famiglia; dotata di notevole talento, inizia la carriera parallelamente a quella della sorella Loredana, e la porterà avanti lungo tutti gli anni'70/'80, fino a quando una calunnia la stroncherà gettandola della disperazione...





Bella biografia omaggio di una delle più grandi cantanti italiane, Mia Martini, prematuramente scomparsa nel 1994; un artista bravissima ma sfortunata , che già in vita meritava più di quello che ha effettivamente ha avuto. 
Come da trama la storia è nota: una vita intensa, segnata dall'abbandono del padre, da storie d'amore travagliate (quella con Ivano Fossati, qui diventato Andrea dato che il cantautore non ha dato l'assenso al progetto, così come Renato Zero che qui diventa Anthony  ),dalla passione intensa per la musica condivisa con la sorella Loredana, e sopratutto la grande sfortuna che segnò la sua vita: il pregiudizio che la sua presenza portasse sfortuna, che piano piano la isolò completamente fino ad emarginarla del tutto impedendole, sotto ogni punto di vista, di lavorare.

Serena Rossi offre un interpretazione ottima, sia fisicamente che canora (dato che, a quanto ho capito, è lei che canta le canzoni della Martini presenti nel film), circondata da comprimari altrettanto validi nel caratterizzare i loro personaggi e il loro interagire con la protagonista. 
Consigliato non solo ai fans delle due sorelle ma a tutti gli amanti della musica italiana.











Nessun commento:

Posta un commento