lunedì 23 agosto 2021

Big Mama (Big Momma's House), 2000

 


Regia di Raja Gossnell, con Martin Lawrence (Malcom Turner/Big Mama),Nia Long (Sherry Price),Jascha Washington (Trent Price),Ella Mitchell (la vera Big Mama),Paul Giamatti (John Maxwell).


Lester Velasco, un pericoloso criminale, evade dal carcere dove è rinchiuso con propositi non proprio pacifici. Spaventata la ex fidanzata Sherry  assieme al figlio Trent, fugge in Georgia dalla nonna, Big Mama, che però non vede da anni e che - ignara di quanto sta accadendo alla nipote- è andata qualche giorno in un'altra città ad assistere una amica in ospedale.

Malcom Turner e John Maxwell, i due agenti dell'FBI che si occupano della cattura di Velasco, decidono di     ; per farlo al meglio Malcom si traveste proprio da Big Mama e ne prende il posto approfittando della sua assenza...



Da tempo non mi divertivo tanto con un film comico come capitatomi di recente con questo; ma per quanto possa sembrare strano visto che il film non è propriamente di genere impegnato, mi è capitato anche di commuovermi e riflettere in alcuni punti. 

La commedia in sè non ha nulla di particolare, e ricalca il filone delle commedie "all black" con almeno un personaggio (di solito principale) ciccione , che andava molto di moda alla fine degli anni '90/primi anni 2000 (il titolo più celebre, "Il professore matto" con Eddie Murphy). Oltretutto bene evidenti sono alcune gag di rimando ad altri film con tematica simile, dal già citato "Professore matto"  a "Mrs Doubtfire". 


Qui la protagonista è Big Mama, alias Malcom Turner, agente dell'FBI esperto in travestimenti per incarichi sotto copertura: o meglio, la falsa Big Mama in quanto quella vera si trova fuori città a insaputa di tutti e vi rimarrà fino alla fine del film. Come da trama Malcom e il suo collega John sono sulle tracce di un pericoloso criminale evaso, e nel tentativo di avere notizie decidono di pedinare la e fidanzata Sherry, nipote di Big Mama e fuggita alla notizia dell'evasione proprio per paura che l'ex si rifaccia vivo con lei e con il figlio Trent.

Peccato che, oltre al fatto che travestirsi da Big Mama non è affatto semplice data la mole della donna, quest'ultima è anche un pilastro della comunità: ha tanti amici ed è attiva anche in chiesa, perciò gli equivoci e relativi rischi si sprecano. Certo sembra incredibile che davvero nessuno abbia il benchè minimo dubbio sull'anziana donna, sopratutto Sherry e Trent che ci vivono assieme, ma anche questo è un classico di questo tipo di film. Come "classico" è il topos narrativo che porta alla liaison tra Sherry e il vero Malcom in abiti normali; come avevo detto, niente originalità particolari.

Però confesso di avere  trovato molto tenero il rapporto tra Sherry e sua nonna, probabilmente perchè è quello che avrei desiderato anche io con i miei nonni, e ritengo che sia davvero una grande fortuna avere nella propria vita una persona come Big Mama lo è per Sherry, una persona che per te è "casa" in qualunque momento e anche dopo anni in cui non si vedevano. L'ho trovato un elemento commovente all'interno di un film comico, così come ho trovato belle e condivisibili alcune riflessioni su come spesso nella vita ci si allontana dal luogo in cui siamo nati e cresciuti in cerca di qualcosa di meglio, per poi scoprire che quello è l'unico luogo che ci ha visti felici e a cui vorremmo ritornare. 


Nessuna eccellenza tra gli attori che comunque svolgono il loro compito in maniera corretta per il tipo di film in cui recitano, ma devo dire che una menzione la merita la vera big Mama che, quando riappare, dopo il primo momento di sorpresa si rivela una vera e propria castigamatti!







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