lunedì 30 agosto 2021

Maltese- Il romanzo del commissario, 2017


Regia di Gianluca Maria Tavarelli, con Kim Rossi Stuart (Dario Maltese ), Claudio Castrogiovanni (Gianni Peralta),Francesco Scianna (Mauro Licata),Rike Schmid (Elisa Ripstein),Enrico Lo Verso (Luciano Consalvo),Eros Pagni (procuratore Leonci), Cloe Romagnoli (Noa Maltese)



Fine anni '70: il commissario di polizia Dario Maltese, da anni residente a Roma, torna nella città natale Trapani per assistere al matrimonio dell'amico Gianni ; qualche giorno prima però l'uomo viene ucciso in un agguato mafioso assieme alla fidanzata proprio davanti agli occhi di Maltese, che sconvolto giura di assicurare alla giustizia i responsabili. Fattosi trasferire definitivamente in Sicilia, scopre che l'amico stava seguendo un indagine su alcuni traffici riguardanti appalti e traffico di soldi e decide quindi di continuare , nel tentativo di scoprire il responsabile del duplice delitto....




Serie tv di alcuni anni fa, gradevole e ben fatta anche se dal titolo si può capire che non sia niente di particolarmente nuovo o originale (il titolo stesso sembra rifarsi a "Romanzo criminale", serie del tutto diversa come contenuti)
La storia è ambientata nella Sicilia fine anni '70/primi anni '80, periodo particolarmente drammatico per la lotta alla mafia e  costellato da una lunga scia di sangue e vittime innocenti. Nei vari personaggi e vicende della storia infatti chi conosce la storia a riguardo riconoscerà parecchi personaggi realmente esistiti che hanno contribuito alla lotta in questo campo a volte sacrificando la loro vita. 
Soggetto quindi non propriamente una novità (ammettiamolo, in casa nostra storie di questo tipo si sprecano), ma nonostante ciò la fiction è riuscita seppure non brilli particolarmente nel suo genere. 

Il protagonista, interpretato da un sempre bravo Kim Rossi Stuart un poco ingessato, è un commissario di polizia dal passato tormentato, abile nel suo lavoro ma con una vita privata a pezzi, che viene quasi tirato per i capelli all'interno del mondo delle indagini sulla mafia e che prende consapevolezza della cosa a poco a poco, pagando anche un prezzo alto con la morte di amici e collaboratori fidati. 
Il ritmo della storia è serrato e non concede spazio a sbrodolature (anche se pare impossibile evitare la solita parte sentimentale che anche qui, come in molte storie, sembra totalmente fuori luogo), il che vito il tema della fiction è un bene. Ottima ricostruzione dell'ambientazione dell'epoca.
Non mi ha lasciato molto ma comunque merita.



Nessun commento:

Posta un commento