martedì 17 agosto 2021

La scomparsa di Patò, 2015


Regia di Rocco Mortellitti ,con Nino Frassica (Maresciallo Giummaro), Maurizio Casagrande (Delegato Bellavia), Neri Marcorè (Antonio Patò),Alessandra Mortellitti (Elisabetta Patò), Franco Costanzo (ragioniere Cardillo).






Il 21 marzo 1890, durante la rappresentazione del "Mortorio" (ovvero, della Passione di Cristo) il ragioniere Antonio Patò, che interpreta da anni la parte di Giuda, sparisce misteriosamente dopo essere caduto nell'apposita botola dopo la scena del suicidio.
Non vi è alcuna traccia di lui, dato che anche nei camerini riservati agli attori non si trovano i suoi abiti, sembra letteralmente svanito nel nulla; la moglie Elisabetta denuncia perciò la scomparsa del marito alla Pubblica Sicurezza. Suo fratello Arnoldo però, essendo Capitano del Regio Esercito, si fida più dei militari e quindi sporge la stessa denuncia ai Carabinieri. Il maresciallo Giummaro e il delegato Bellavia si trovano quindi a indagare fianco a fianco per la stessa scomparsa....



Film praticamente ignorato dai circuiti, e chissà perchè visto che Andrea Camilleri è considerato una garanzia anche come soggetto di cinema e fiction. Io sono riuscita a recuperarlo solo sul sito della Rai. 


Trattasi dei uno dei più noti romanzi di Camilleri fuori dalla serie di Montalbano, di cui il film, con pochi cambiamenti, rispecchia in maniera soddisfacente ambientazione e personaggi. 
La storia della misteriosa scomparsa del ragioniere Antonio Patò, avvenuta in maniera teatrale durante la rappresentazione della Passione di Cristo, e della successiva indagine che il brigadiere Bellavia e il maresciallo Giummaro sono costretti a dividere (dapprima come rivali, poi come collaboratori a tutti gli effetti) che nel romanzo è raccontata esclusivamente in stile epistolare, qui per forza di cose viene "spianata" in modo lineare aggiungendo un poco alla volta i vari tasselli che porteranno alla risoluzione del mistero. Buona la ricostruzione degli ambienti e dell'atmosfera dell'epoca e molto bravi gli attori, in particolare Neri Marcorè che personalmente ho ritenuto il migliore candidato per Patò fin dalla lettura del romanzo (primi anni 2000).




Nessun commento:

Posta un commento