Serie animata in 52 episodi, trasmessa per la prima volta in Italia nel 1997 da Rai Due.
La principessa Sissi vive nel paesino di Possi assieme ai familiari; i genitori pur essendo nobili hanno deciso di vivere lontani dalla corte perchè preferiscono l'ambiente più libero e sereno della provincia.
Durante una vacanza Sissi incontra il principe Franz, erede al trono dell'impero austroungarico; i due giovani si innamorano ma la loro unione non viene vista di buon occhio dall'imperatrice Sofia, madre di Franz, che con l'aiuto di Elena, altra principessa che ha messo gli occhi sull'erede al trono, cerca sempre di mettere Sissi in cattiva luce e separare i due innamorati.....
Altro cartone animato che ricordo perchè tra i preferiti di mia sorella da bambina (per una Santa Lucia le arrivò anche una bella Sissi in carrozza!), ovviamente ispirato alla leggenda ('chè la vita reale fu nettamente diversa...) della bella Imperatrice che tanto ha fatto sognare il popolo nel corso dei secoli, così come la serie di film ancora oggi tanto amati dal pubblico e interpretati da Romy Schneider e Karl Heinz Bohm.
A dire la verità la trama del cartone è molto più vicina proprio ai film che a tutto il resto, anche se con vari cambiamenti, tra cui il più importante riguarda il personaggio di Elena, non più la buona sorella di Sissi inizialmente scelta dall'imperatrice Sofia per sposare il figlio, ma ora nemica (non imparentata) della stessa, anche se la sua cattiveria è più comica che altro.
Le puntate vertono proprio sull'immancabile dispetto o intrigo di Elena per "riprendersi" Franz e screditare Sissi, e che invece sortisce proprio l'effetto opposto, oltre a gettare ridicolo sulla stessa Elena.
Il resto dei personaggi sono già conosciuti a chi ha visto i film: oltre a Franz, Sissi ed Elena ci sono Max e Ludovica, i genitori di Sissi, simpatici e anticonformisti nobili (il padre poi se non sbaglio è il sindaco del paesino); Carl, il fratello di Franz, amico dei due innamorati anche se segretamente innamorato di Sissi; Korad, Kail e Tina , i fratelli minori di Sissi; Tommy, un bambino amico dei gemelli; il conte Arkas, il cattivo "cattivo" della situazione, che mira a spodestare il duca Max come capo di Possi.
Non esaltante (nemmeno come grafica, i personaggi sono abbastanza bruttaroli e spigolosi!) ma abbastanza carino; da notare che la Bambola Sissi era molto più bella del personaggio del cartone....
Oddio sai che non sapevo dell'esistenza di questo cartone?? :-/
RispondiEliminaHo visto e rivisto il film tante volte, perché adorato da mia mamma e me ne sono innamorata anch'io, ma il cartone mi mancava :-)