Regia di Carlo ed Enrico Vanzina, con Christian De Sica (Roberto Covelli), Jerry Calà (Billo Damasco), Claudio Amendola (Mario Marchetti),Karina Huff (Samantha), Antonella Interlenghi (Serenella),Guido Nicheli (Donatone),Stefania SAndrelli (Ivana).
Cortina, 1983: alcune famiglie di ricconi e non si incontrano nella località delle vacanze natalizie per eccellenza.
Ci sono i milanesi Covelli, i cui tre figli, con rispettivi fidanzati e amici movimenteranno la scena ci sono i borgatari Marchetti, che porteranno una ventata di genuinità nell'ambinete snob;c'è Billo, pianista di pianobar nell'Hotel più importante di Cortina, che reincontra la sua ex fidanzata Ivana, ora non troppo felicemente sposata a un ricco imprenditore.....
Il primo di una lunga e amatissima (dal pubblico) e altrettanto odiatissima (dalla critica e sempre dal pubblico...almeno a parole) serie di film usciti sempre a cavallo delle festività, tanto che per essa venne coniato il termine "cinepanettone", usato ovviamente in negativo come sinonimo di film brutto, volgare, di scarsa qualità...e ancora di più di "cinema italiano" (tutto!!!!!!)
Non ho mai nascosto di non disdegnare il genere: questi film non saranno da Oscar ma nemmeno "Scemo e più scemo", "American Pie", "Epic movie" ecc lo sono, eppure nessuno li critica se hanno successo; personalmente alcuni cinepanettoni mi sono piaciuti e mi hanno divertito. Li preferisco a certi film intellettualoidi e super profondi che poi vai a vedere e contengono una dose di volgarità pari se non superiori.
Comunque sia, devo dire che il primo film della serie è- paradossalmente- uno di quelli che mi è piaciuto di meno: troppi personaggi ma tutti dimenticabili, poche risate, tanta noia.
Bella la colonna sonora dell'epoca, ma per il resto....dimenticabile. E, anche se in parte pare sia ispirato a "Sapore di mare"(tant'è che i due film hanno in comune anche molti interpreti) molto meno convincente.
Nessun commento:
Posta un commento