Regia di Les Maynfield, con Richard Attenbourugh (Kris Kingle),Elizabeth Perkins (Dory Walker),Dylan McDermott (Brian Bedford),Mara Wilson (Susan Walker),J.T Walsh (ED Collins),Robert Prosky (Giudice Henry Harper).
Per il periodo natalizio viene assunto come Babbo Natale nei grandi Magazzini della 34ma strada un anziano uomo di nome Kris Kingle simpatico e bravo ma considerato un po' fuori di testa, dato che ogni tanto asserisce di essere davvero Babbo Natale.
Questo fatto lo fa diventare molto popolare tra i bambini che accorrono a vederlo, tra cui non c'è Susan, la figlioletta di Dory Walker, la direttrice del personale; la bambina infatti non crede a queste cose anche a causa degli insegnamenti materni; provata da varie delusioni nella vita, Dory non vuole che sua figlia cresca con frottole o illusioni che potrebbero, a suo avviso, addolorarla di più, dato che nella vita non esistono miracoli.
Il Babbo Natale però ha talmente tanto successo che suscita l'invidia dei grandi magazzini concorrenti, i cui proprietari decidono di richiedere l'internamento in manicomio del presunto Babbo Natale....
Puntuale come un orologio svizzero, nella settimana di Natale è andato in onda questo film, remake dell'omonimo classico del 1947, e non poteva essere altrimenti: credo che questa sia la summa di tutti gli elementi tipici delle storie natalizie.
Abbiamo la bambina senza papà che a Babbo Natale chiederebbe tanto non giochi ma una famiglia vera con tanto di fratellino, una donna sola e disillusa dalla vita che non crede più ai miracoli, un anziano misterioso e simpatico che trova sempre la parola giusta al momento giusto,strade piene di neve decorate, con persone frettolose e benvestite cariche di pacchi.....il tutto sottolineato da una fotografia che rende la scene "morbida" e con colori tipicamente natalizi (Abbondanza di oro, rosso, blu, argento). Per finire colonna sonora con classici natalizi in inglese (Sinatra compreso).
Non può non piacere, non si può spegnere la tv senza sentirsi rasserenati e pieni di spirito natalizio.....
Buoni gli attori, a partire dall'ottimo Richard Attenbourough ( a mio avviso il migliore Babbo Natale al cinema), alla bella e dolce Elizabeth Perkins; anche Mara Wilson, bambina attrice di molti film anni '90 è meno antipatichina del solito.
Ideale da guardare sul divano con la copertina o abbracciati ai vostri bambini, a vostro marito/moglie....o a chi volete voi! :)
Nessun commento:
Posta un commento