domenica 23 settembre 2018

The White Queen (2013), Ep. 4: The Bad Queen




 Con Rebecca Ferguson (Elisabetta Woodwille), Max Irons (Edoardo VI),David Oakes (Giorgio), Aneurin Barnard (Riccardo), James Frain (Richard Neville), Amanda Hale (Margaret Beaufort), Faye Marsay (Anna Neville), Eleanor Tomlinson (Isabella Neville), Janet McTeer (Jacquetta Woodwille), Tom Mackay (Jasper Tudor),Rupert Graves (Thomas Stanley), Veerle Batens (Marguerite D'Anjous), Joey Batey (Edward di Lancaster).



Arrivati in Francia, Warwick si allea con Margherita D'angiò, la ex regina moglie del vecchio re prigioniero, che desidera riportare sul trono il marito e alla sua morte, il figlio Edoardo. Per suggellare l'alleanza Anna viene data in sposa a Edoardo, escludendo del tutto l'altro genero Giorgio. Il quale viene nuovamente perdonato dal fratello e può fare ritorno in Inghilterra, schierandosi con lui per la prossima battaglia contro Warwick...




Puntata terribile per la mia amata Anna,il mio personaggio preferito (assieme a Riccardo) della serie: la ritroviamo ancora ragazzina ingenua con una cotta per l'amico d'infanzia e la lasciamo vittima di uno stupro (letteralmente). Ma quelli che in rete la odiano, la denigrano e la dipingono come il Diavolo che cavolo hanno visto?!

Ma andiamo con ordine.
La puntata inizia con una cosa assolutamente insolita per questa serie, ovvero un soprassalto di coscienza di Elisabetta, che prova rimorso dopo aver saputo della morte del bimbo di Isabella. Il tutto dura un minuto circa, poi si ritorna alle solite...si fa per dire perchè in questa puntata Elisabetta e Jacquetta se la vedranno brutta. Infatti arrivano di corsa i figli maggiori di Elisabetta ad avvisare la madre che Edoardo si sta preparando per un'altra rivolta, e la regina è costretta a rifugiarsi nell'abbazia di Westminster, incinta dell'ennesimo figlio. 

Nel frattempo i Neville sono in Francia: mentre Isabella piange ancora la morte del suo bimbo e Anna le è vicina, il loro padre non si smentisce e comunica a tutta la esterrefatta famiglia le seguenti cose: 1- Isabella e Giorgio non servono più a un caxxo, almeno finchè non si decideranno ad avere un figlio maschio; 2- si è appena alleato con Margherita D'angiò che vuole riportare sul trono d'Inghilterra suo marito, e sarebbe l'unica possibilità di tornare in Inghilterra per loro; 3- Anna dovrà sposarsi con Edoardo, il figlio di Margherita, per suggellare l'allenza, e diventare un giorno regina d'Inghilterra. Così è deciso, Warwick toglie l'udienza. 
La povera Anna alla notizia si sente comprensibilmente male, dato che lei come sappiamo dalla prima puntata ha una cotta per Riccardo (peraltro notare come la Gregory e gli altri abbiano cancellato del tutto la sottotrama tra Anna e Riccardo lasciandone pochi accenni che lasciano confusi gli spettatori che non hanno letto i libri: i due infatti si conoscono fin da bambini e hanno rispettivamente una cotta l'uno per l'altra da sempre. Qui invece sembra che Anna si è innamorata di Riccardo dopo averci parlato una sola volta qualche anno prima....); sopratutto è atterrita dallo dover sposare un mostro, cioè Edoardo. Non si capisce perchè il ragazzo venga definito universalmente così da tutti, nella puntata: ok è brutto, e noi poi vedremo come si comporterà con Anna, Riccardo è geloso, ma tutti gli altri che ne sanno, che manco lo conoscono? Vabbè...

Nessuna supplica commuove i coniugi Warwick , e oltretutto arriva la notizia che Edoardo (il re inglese, qui c'è un surplus di personaggi con questo nome!) è disposto a perdonare e riaccogliere di nuovo il fratello, che a questo punto leva le tende assieme alla moglie cambiando di nuovo bandiera. Anna quindi non ha nemmeno più al suo fianco il sostegno dell'unica persona che le vuole bene quando viene presentata alla futura suocera e al futuro marito. Compare qui un personaggio che ha molto colpito gli spettatori, la regina Margherita D'Angiò, finora soprannominata "la regina cattiva": una vera stronza orribile, tanto di cappello quindi all'attrice che la interpreta per aver saputo caratterizzare in modo indelebile un personaggio che compare in due sole puntate. Certo, anche questa donna ha avuto una vita durissima, ma ciò non giustifica minimamente gli insulti che fin da subito lei e il figlio riversano sulla povera Anna, che atterrita viene completamente abbandonata dall'intera famiglia in balìa di quelli che si rivelano due aguzzini; la notte di nozze si rivelerà un vero e proprio stupro, e non perchè gli sposi sono "vittime" di un matrimonio combinato. 
Unica goduria, sapere al fine che attendeva di lì a poco i due stronzi.
Coraggio Anna, resisti: ancora una puntata e anche per te arriverà la felicità....
Nel frattempo, in Inghilterra Jacquetta viene arrestata con l'accusa di stregoneria e processata, ma si salva proprio grazie all'intervento (indiretto) della stronza D'angiò, si cui era stata dama di compagnia in gioventù: al solo pronunciare il nome di quella che viene universalmente considerata "la Regina Cattiva", anche i giudici più severi se la fanno sotto e lasciano libera la nostra, che può così assistere alla nascita del nipote Edoardo (ancora?!) erede al trono. Devo dire che la cosa mi ha soddisfatto, Jacquetta è uno dei miei personaggi preferiti ed è sicuramente meglio della maligna figlia.

Scena cult della puntata: quando Jacquetta entra nella stanza dove sono riuniti i familiari e dà la notizia del fidanzamento tra Anna e il giovane Lancaster, corre un misterioso sguardo tra lei e l'evidentemente deluso Riccardo; che Jacquetta, all'insaputa di tutti, sia una di noi (cioè una fan della coppia Riccardo e Anna)?  😄












Nessun commento:

Posta un commento