lunedì 10 settembre 2018

Mamma Mia- Ci risiamo! (Mamma Mia- Here we go again!), 2018

 Regia di Ol Parker, con Amanda Seyfried (Sophie Sheridan), Pierce Brosnan (Sam Carmichael), Colin Firth (Harry Bright), Stellan Skarsgard (Bill Anderson), Julie Walters(Rosie), Christine Baransky (Tanya), Dominic Cooper (Sky), Lily James ( Donna giovane), Jeremy Irvine (Sam giovane),Hugh Skinner (Harry giovane), Josh Dylan (Bill giovane), Cher (Ruby Sheridan), Andy Garcia (Fernando), Alexa Davis (Rosie Giovane), Jessica Keenan (Tanya giovane).





 Isola greca di Kalokairi, cinque anni dopo la fine del primo fm: Sophie Sheridan si appresta ad riaprire ristrutturato e ingrandito l'hotel creato da sua madre Donna, che è morta un anno prima. Una tempesta distrugge tutto ciò che era stato preparato per la festa , ma per fortuna Sam, Bill e Harry, i "tre padri" della ragazza, riescono a sistemare la cosa in favore della figlia. Ma Sophie, che è in crisi col marito Sky, scopre di essere incinta, proprio nel luogo in cui era successo a sua madre molti anni prima....
Nel 1979, la giovane Donna Sheridan dopo essersi diplomata parte per un viaggio in Europa in cui conoscerà i tre amori che segneranno la sua vita: Harry, Bill e Sam....



Inizialmente quando ho saputo che sarebbe stato fatto un seguito di "Mamma Mia!", film che ho adorato e visto tantissime volte, la mia reazione è stata la solita: "non andrò a vederlo". C'era davvero bisogno di un seguito, oltretutto dopo dieci anni? 

Ma dopo aver letto la trama ho deciso di provare comunque....e per una volta, sono state felicissima di essere smentita! Questo film per molti aspetti mi è piaciuto più dell'altro, è un buon seguito nonostante vari svarioni temporali e non (che dopo elencherò). E come l'altra volta, ho passato il tempo a cantare (a bassa voce!) le canzoni degli Abba  e sono stata investita da una ventata di allegria contagiosa e davvero benevola, mi sono divertita tantissimo! 

Intanto la trama non è così banale come si potrebbe pensare: la principale novità è stata quella di raccontare l'estate d'amore tra Donna, Bill, Harry e Sam che ha portato alla nascita di Sophie, ed è stato molto bello secondo me vedere il confronto tra gli attori che interpretano i vecchi personaggi e i loro "io" giovani: in particolare ho adorato Lily James, bravissima, giovane, allegra, trascinante e molto dolce...praticamente la stessa sensazione che avevo avuto 11 anni fa con l'allora poco conosciuta Amanda Seyfried nel ruolo di Sophie, che poi è diventata una delle mie attrici preferite. C'è da dire che i giovani attori che interpretano Sam, Bill e harry per fortuna sono molto meglio di come venivano mostrati i loro "io" giovani nel precedente film....la storia che li riguarda è simpatica e si lascia vedere volentieri. Ma la vera star del film è Cher, nel cameo di Ruby Sheridan, madre di Donna e nonna di Sophie, personaggio che sicuramente meriterebbe un film a parte: complimenti all'attrice e cantante che, in pochi minuti, ha saputo caratterizzare cosi bene il suo personaggio. 
Location stupenda, svarioni temporali a parte (i personaggi da "maturi" sembrano i nonni dei loro io giovani molto più di Cher!), personaggi gradevoli e canzoni come sempre trascinanti. Inutile dire che ho già voglia di rivederlo! 

E passiamo ora agli svarioni di cui ho accennato all'inizio:

- nel primo film Donna parla di sua madre facendo chiaramente intendere che è morta: a un certo punto dice a Tanya: "sono sicura che mia madre mi sta guardando da lassù e mi disapprova con quel suo dito puntato". Quindi Ruby è resuscitata? 

- Nel primo film quando Sam Bill e Harry mostravano a Sophie le loro foto da giovani, le descrizioni non corrispondono minimamente a quanto mostrato in questo film (per fortuna, perchè li hanno migliorati!): Sam veniva mostrato come un figlio dei fiori con capelli lunghi e baffoni, Bill anche lui con capelli lunghi e pantaloni a zampa d'elefante e Harry come un metallaro con tanto di occhi truccati con Eye liner.


- Nel film precedente Harry racconta a Sophie che ha conosciuto sua madre a Parigi ed era saltato sul primo treno con lei senza nemmeno sapere dove era diretta, solo per seguirla; qui invece fa per prendere il traghetto per l'isola greca  ma poi si ferma....

- Nel primo film veniva accennato al fatto che l'edificio trasformato da Donna in albergo apparteneva a una anziana zia di Bill, di nome Sophie, che aveva concesso alla ragazza di restarvi dicendo "così almeno rimane tutto in famiglia" (dando quindi ad intendere che donna abbia chiamato così la figlia per gratitudine e che la zia sapesse della relazione avuta dal nipote con la ragazza). Qui invece l'edificio è di una donna del posto che "adotta" Donna come una figlia;

- Nel primo film Bill racconta a Sophie che quella era la famosa epoca del "flower power", ma se la storia inizia nel 1979 questo non può essere, perchè il "flower power" e gli hippy sono di almeno nove anni prima;

- Nel primo film Donna confessa a Tanya e Rosie che Sam, colui che lei ha sempre raccontato loro fosse il padre di Sophie, potrebbe non esserlo perchè ci sono stati altri due ragazzi nello stesso periodo: le amiche quindi non hanno mai conosciuto i tre "fidanzati" di Donna nel 1979, mentre qui viene mostrato che ne conoscono due, e inoltre viene dato da subito come assodato che Rosie da giovane era già innamorata di Bill, cosa che non poteva essere visto che non l'aveva mai conosciuto....


-Nel primo film Sophie ha vent'anni, quindi se è stata concepita nell'estate del 1979 è nata nella primavera 1980; quindi il primo film dovrebbe essere ambientato nel 2000, e il secondo nel 2005, visto che Sophie ha 25 anni. Eppure si vedono molti oggetti tecnologici odierni che nel 2005 non c'erano....








2 commenti:

  1. Ma cher è di plastica, quindi è per forza più giovane degli altri XDXD

    RispondiElimina
  2. in effetti, lei è giovane con l'aiutino....:)

    RispondiElimina