martedì 30 settembre 2014

Anche se è amore non si vede, 2011


Regia di Salvatore Ficarra e Valentino Picone,  con Salvatore  Ficarra (Salvo), Valentino Picone (Valentino), Ambra Angiolini (Gisella), Diane Fleri (Sonia), Sascha Zacharias (Natasha).

Valentino e Salvo sono due amici molto diversi fra loro: il primo è serio, tranquillo e da sempre fidanzato con l’hostess Gisella;  il secondo è svagato e farfallone, sempre a correre dietro a potenziali nuove conquiste. A Valentino succede l’impensabile: Gisella lo molla, stufa delle sue asfissianti prove d’amore. Mentre Valentino cade in depressione e Salvo si adopera per farlo reagire, quest’ultimo non si accorge che Sonia, l’amica di sempre, è innamorata proprio di lui…

Ficarra & Picone mi piacciono molto, li trovo due comici alla vecchia maniera in stile Franco & Ciccio, sanno fare ridere con battute brillanti e senza volgarità. Nel precedente film LA MATASSA, affrontavano anche  alcuni temi seri invitando lo spettatore a riflettere senza fare perdere il sorriso; come accade a proposito del tema principale, l’amore, in questo nuovo film.
I temi infatti sono molteplici: può l’amicizia diventare amore? Un amore fedele e vero ma troppo appiccicoso può rovinare il rapporto?Si può rinconquistare una persona tramite la gelosia? Tutti interrogativi  che credo chi abbia vissuto una storia d’amore si sia posto almeno una volta, affrontati in modo leggero e brioso ma non banale dall’ottimo duo; Valentino e Salvo sono opposti e  complementari e le loro comprimarie nle film sono abili nel tratteggiare i loro personaggi caratterizzandoli in modo che restino in mente allo spettatore.
La storia è ovviamente piena di gag divertenti, come quella dei poliziotti che intervengono per scigoliere il gorgo del traffico causato dal pullman dei due amici e finiscono coll’essere coinvolti nei loro problemi di cuore, così come i passeggeri del bus o quella del ricevimento di nozze andato male.
Anche qui un buon film italiano, da vedere. 





Nessun commento:

Posta un commento