domenica 28 settembre 2014

Amici miei- atto II, 1982


Regia di Mario Monicelli,con Gastone Moschin (Rambaldo Melandri), Ugo Tognazzi (Raffaello Mascetti),Adolfo Celi (Alfeo Sassaroli), Renzo Montagnani (Guido Necchi ), Philippe Noiret (Giorgio Perozzi), Milena Vukotic (Alice), Paolo Stoppa (l'usuraio ).


I quattro amici del precedente capitolo si ritrovano al cimitero, sulla tomba del Perozzi, rievocando vecchie zingarate e progettandone nuove....



Anche per questo film vale ciò che ho scritto per "Flashdance":a volte capita che un film osannato da pubblico e critica non piaccia, e anzi, come in questo caso ci si ritrovi a chiedersi "ma sono io che non capisco nulla o è questo un vero film -zuppa"?
Premetto che non ho visto il primo capitolo, e a questo punto, non credo lo vedrò: il film non mi ha interessato, anzi in molte parti mi ha pure annoiato. Nemmeno le tanto celebrate zingarate mi sono sempre piaciute, anzi, alcune le ho proprio trovate disgustose :quella con il vedovo al cimitero e in modo particolare quella con la moglie picchiata perchè accusata di avere un amante, storia messa in piedi dal di lei marito per divertimento!!! Nonostante tutto alcune le ho trovate carine, sopratutto quella ambientata durante l'alluvione di Firenze...ma tutto sommato, nonostante non possa riconoscere la bravura degli attori nel caratterizzare i loro personaggi, sono arrivata alla fine del film con fatica.
Passo, lasciando il tutto ad amanti e intenditori più di me...




Nessun commento:

Posta un commento