mercoledì 5 marzo 2014

Notte degli Oscar 2014

Con un po' di ritardo causa problemi tecnici (ovvero, pc in riparazione...ora sto scrivendo da quello di mio padre lento come un lumaca!!), ecco il post sulla Notte degli Oscar 2014, svolatasi domenica a Los Angeles.
Quest'anno è stata un'edizione speciale per noi italiani: dopo 15 anni, un film italiano ha vinto l'Oscar come miglior film straniero; sto parlando ovviamente de "La grande bellezza" di Paolo sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Giorgio Pasotti.
Comunque la si pensi sul film (e a me non è piaciuto, ho visto poco più di mezz'ora ieri sera e poi non ce l'ho fatta più, l'ho soprannominato "La grande stufezza") per il cinema italiano è un risultato ottimo e importante.Quindi per ogni vero appassionato di cinema c'è da essere contenti!

Ma passiamo ai vincitori nelle categorie più importanti.

MIGLIOR FILM: 12 anni schiavo, di Steve McQueen




MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Matthew McConaughey per "Dallas Buyers Club"



MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Cate Blanchett per "Blue Jasmine" di Woody Allen



MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Lupita Nyong' o per "12 anni schiavo" di Steve McQueen



MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Jared Leto per "Dallas Buyers club"



MIGLIORE REGISTA: Alfonso Cuaron per "Gravity"



MIGLIORE FILM STRANIERO :"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino (Italia).




A mio avviso quest'anno la maggior parte dei candidati era davvero meritevole, credo ci sia stata più competizione di altre edizioni. Il risultato è soddisfacente.
Come sempre il mio momento clou è "In memoriam", il filmato in cui vengono ricordate le personalità del mondo del cinema scomparse durante l'anno. Il filmato di quest'anno non mi è piaciuto molto, l'ho trovato meno emozionante e un poco più sbrigativo rispetto ad altri anni.




2 commenti:

  1. Ho l'impressione che la grande bellezza sia piaciuto a pochisisme persone, o forse qualcuno che si vergogna di dire che non gli è piaciaciuto.
    Ho messo il mio blog offline per un tempo indefinito, comunque continuerò a seguire i tuoi blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente l'ho soprannominato "la grande stufezza"....

      Elimina