Quest'anno è stata un'edizione speciale per noi italiani: dopo 15 anni, un film italiano ha vinto l'Oscar come miglior film straniero; sto parlando ovviamente de "La grande bellezza" di Paolo sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Giorgio Pasotti.
Comunque la si pensi sul film (e a me non è piaciuto, ho visto poco più di mezz'ora ieri sera e poi non ce l'ho fatta più, l'ho soprannominato "La grande stufezza") per il cinema italiano è un risultato ottimo e importante.Quindi per ogni vero appassionato di cinema c'è da essere contenti!
Ma passiamo ai vincitori nelle categorie più importanti.
MIGLIOR FILM: 12 anni schiavo, di Steve McQueen
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Matthew McConaughey per "Dallas Buyers Club"
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Cate Blanchett per "Blue Jasmine" di Woody Allen
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Lupita Nyong' o per "12 anni schiavo" di Steve McQueen
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Jared Leto per "Dallas Buyers club"
MIGLIORE REGISTA: Alfonso Cuaron per "Gravity"
MIGLIORE FILM STRANIERO :"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino (Italia).
A mio avviso quest'anno la maggior parte dei candidati era davvero meritevole, credo ci sia stata più competizione di altre edizioni. Il risultato è soddisfacente.
Come sempre il mio momento clou è "In memoriam", il filmato in cui vengono ricordate le personalità del mondo del cinema scomparse durante l'anno. Il filmato di quest'anno non mi è piaciuto molto, l'ho trovato meno emozionante e un poco più sbrigativo rispetto ad altri anni.
Ho l'impressione che la grande bellezza sia piaciuto a pochisisme persone, o forse qualcuno che si vergogna di dire che non gli è piaciaciuto.
RispondiEliminaHo messo il mio blog offline per un tempo indefinito, comunque continuerò a seguire i tuoi blog.
Io personalmente l'ho soprannominato "la grande stufezza"....
Elimina