martedì 26 gennaio 2021

Bridgerton: Il duca e io (Bridgerton: The duke and I), 2020

 


Ideata da Chris Van Dusen, con Phoebe Dynevor (Daphne Bridgerton), Regè- Jean Page (Simon Bassett, duca di Hastings),Jonathan Bailey (Anthony Bridgerton), Luke Thompson (Benedict Bridgerton),Luke Newton (Colin Bridgerton), Claudia Jessie (Eloise Bridgerton), Ruth Gemmel (Violet Bridgerton),Nicola Coughlan (Penelope Featherington), Ruby Barker (Marina Thompson),Adjoa Andoh (Lady Danbury),Polly Walker (Portia Featherington),Golda Roshevuel (Regina Charlotte), Will Tilston (Gregory Bridgerton), Florence Hunt (Hyacinth Bridgerton).


 Daphne Bridgerton, carina e spiritosa,nonostante il successo del suo debutto non  riesce a trovare nemmeno un corteggiatore, principalmente per colpa dei fratelli maggior Anthony e Benedict, che  piombano in massa su qualsiasi uomo si avvicini alla sorella, esaminandolo con sospetto senza ritenerlo degno di lei . 

Al contrario di Daphne, Simon Bassett, duca di Hastings e  amico di Anthony Birdgerton, è praticamente assillato da madri e figlie che cercano di accaparrarsi un buon partito, e per risolvere il problema propone alla giovane un accordo:i due fingeranno di essere una coppia, così lui non verrà più assillato da chicchessia, e lei si renderà finalmente interessante per altri corteggiatori. Il piano funziona ma gli imprevisti (piacevoli o meno) sono sempre in agguato....

Attendevo con ansia questa serie di grandissimo successo tratta dalla serie di romanzi di Julia Quinn sula famiglia Bridgerton (otto, uno per ogni fratello), e il risultato è stato...ni.
Ho letto i romanzi parecchi anni fa (2006/2007) e quindi non ricordo i particolari, ma ho notato parecchie differenze con la storia originale: non ricordavo Eloise così antipatica, in opposizione con Daphne e supponente e prepotente con Penelope (vuole imporle a tutti i costi la sua visione della vita quando l'altra è palesemente orientata altrove) oltretutto così fissata con il femminismo. Certo cercava una sua indipendnenza ma non così (non posso dire di più per non spoilerare la storia di Eloise, non sapendo nemmeno come verrà sviluppata a questo punto). La storia riguardante il personaggio di Marina è stata totalmente stravolta e la poveretta, che già nel libro dove compare lo fa per pochissimo e solo menzionata dagli altri (e da morta), qui ottiene una parte ancora peggiore perchè nonostante le sue azioni scorrette la si vorrebbe fare passare come personaggio positivo (sempre, mi pare di capire, in nome del femminismo). Riguardo la coppia principale non c'è molta chimica tra Daphne e Simon, oltretutto spiace dirlo ma lui anche se bello è piuttosto monoespressivo. Più di tutto però non approvo in alcun modo la cosiddetta "blackwashing", che trovo sia una delle cose più idiote partorite negli ultimi anni.
Di differenze che ne sono molte altre ma queste sono quelle che mi hanno infastidito di più.
La serie ha comunque il pregio di essere leggera, gradevole, con costumi e ambientazioni bellissime e alcuni personaggi degni di nota (Penelope, Lady Featherington e mamma Violet); inoltre ho molto apprezzato la commistione tra musica di oggi inserita in un ambiente di altro secolo (i brani suonati nelle varie feste sono pezzi rivisitati in chiave classica di Katy Perry Alicia Keys e altri cantanti odierni.
In originale la voce narrante di Lady Whistledown è di Julie Andrews, un peccato che nel doppiaggio vada persa.
E' appena uscita la notizia del rinnovo per la seconda serie, che avrà come protagonista Anthony Bridgerton; se si seguirà la serie di romanzi quindi le serie potrebbero essere otto, una per ogni fratello (ricordo che i fratelli Bridgerton hanno i nomi in ordine alfabetico: Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory, Hyacinth).

2 commenti:

  1. Ma Eloise non è antipatica!
    E' la mia preferita. Sarà che pure io sono antipatico? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eloise (come molti altri) è stata completamente stravolta rispetto a libri. Qui è la tipica femminista a tutti i costi infilata ovunque indipendentemente dal contesto, cosa ch purtroppo va di moda oggi proprio perchè un certo tipo di personaggio fa molta presa sul pubblico. Poi ovviamente questa è la mia impressione....

      Elimina