lunedì 11 gennaio 2021

Barbie e lo Schiaccianoci (Barbie and the Nutcracker), 2001


 Regia di Owen Hurley, con le voci italiane di Daniela Fava (Barbie/ Clara), Simone D'andrea (Schiaccianoci/Eric), Pietro Ubaldi (Re Topo), Enrico Bertorelli (Nonno), Giorgio Bonino (Capitan Caramella), Elda Olivieri (Zia Elizabeth).


La giovane ballerina Clara vive con il nonno e il fratellino Tommy; alla Vigilia di Natale in casa viene organizzata una festa e in quell'occasione la zia Elizabeth regala alla nipote uno Schiaccianoci.

Durante la notte mentre tutti dormono il perfido Re Topo invade la casa assieme al suo esercito di topi per distruggere gli addobbi natalizi e rovinare quindi la festa; lo Schiaccianoci prende vita per difendere la casa....



Primo film di una lunga serie con protagonista Barbie, che per svariati anni è stato uno dei classici di Natale più graditi dalle bambine dei primi anni 2000: puntualmente usciva il DVD e annesse bambole. 

Ricordo infatti che quell'anno (il primo in cui lavoravo con i bambini) la Barbie Schiaccianoci era uno dei regali più richiesti per Santa Lucia e Natale dalle femmine, e il cartone furoreggiava anche fra i maschietti. 

Questo è ovviamente ispirato alla celeberrima opera di Tchaikovsky, con Barbie nei panni della protagonista Clara e Ken in quelli del principe Eric. 

Ci sono svariate differenze con l'originale, a partire appunto dalla figura del principe (che inserisce la solita parentesi romantica altrimenti non presente nella storia), tuttavia questo non inficia la narrazione di una bella favola musicale natalizia, in cui si mescolano al giusto livello buoni sentimenti, avventura e romanticismo (anche perchè diciamocelo: quanti bambini di sei anni conoscono l'originale Schiaccianoci?). Le scene di danza sono state creato dal coreografo Peter Martins, mentre la bellezza del balletto è resa dalle coreografie del New York City Ballet. 






Nessun commento:

Posta un commento