lunedì 2 novembre 2020

Gigi Proietti

Neanche il tempo di finire di scrivere l'ultima frase del post precedente, ovvero "E pensare che questo disastroso 2020 non è ancora finito......!" che un altro lutto colpisce noi cinefili: nel giorno del suo 80mo compleanno è morto anche Gigi Proietti, uno dei più grandi attori e doppiatori italiani, un artista istrionico e completo amato da varie generazioni, consdierato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano.

Era nato a Roma nel 1940 e fin da bambino mostrò di possedere doti artistiche particolari, dato che imparò a suonare vari strumenti musicali e cominciò a esibirsi in feste e nei bar locali. Debuttò al cinema nel 1964 con "SE permettete parliamo di donne", e da allora alternò sempre a carriera cinematografica con quella teatrale e televisiva.

Tra i suoi film ricordiamo "Brancaleone alle crociate" (1970), "Meo Patacca" (1962), "L'eredità Ferramonti" e "Febbre da cavallo" (1976), "Mi faccia causa" (1984), "Un'estate al mare" (2008), "Pinocchio" 82019).

A questi aggiungiamo la grande interpretazione come doppiatore del Genio di "Aladin", e come voce di Rocky.  E come dimenticare il mitico Maresciallo Rocca, che certamente non ha bisogno di presentazione?

La carriera di questo grande attore è stata veramente molto ricca e significativa per la cultura italiana.

E insomma speriamo che basta eh!









Nessun commento:

Posta un commento