martedì 7 luglio 2020

Ennio Morricone

GRandisima perdita per il cinema e la cultura italiani: a causa di una brutta caduta dalle scale è morto all'età di 91 anni Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori di colonne sonore cinematografiche e tv al mondo.
Nato a Roma nel 1928, credo sia un personaggio che non ha alcun bisogno di presentazione e perciò stavolta per la sua biografia rimando a Wikipedia.
Tra le più di 500 colonne sonore scritte per cinema e Tv ricordiamo: "Per un pugno di dollari", Per qualche dollaro in più", "Nuovo cinema Paradiso", "Il buono il brutto e il cattivo", "Giù la testa", "Gli intoccabili", "C'era una volta il west", "C'era una volta in America", "Novecento", "Malena", "Mission", "Baarìa", "Sacco e Vanzetti", "indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", oltre  a canzoni celeberrime come "Sapore di sale", "Se telefonando", "Il  mondo".
Personalmente ho amato le musiche di questo autore a volte più dei film stessi, anche se devo dire che non so se senza di essere le lacrime versate parecchie volte per "Nuovo cinema Paradiso" sarebbero state le stesse senza la meravigliosa colonna sonora da lui realizzata, che posso dire senza fatica già dalla prima immagine di apertura del film tocca il cuore e l'anima di chi ascolta. 
Cito "Nuovo cinema Paradiso" perchè è uno dei miei film e colonne sonore preferiti, ma sicuramente potrei metterne molte altre, comprese quelle dei film western che solitamente non sono proprio fra i miei favoriti. 
Anni fa fece un concerto all'arena di Verona e avrei tanto voluto andare a vederlo ma non ci riuscìì, comprai il DVD e lo spettacolo inevitabilmente è stato sublime.
Grazie Maestro e che la terra ti sia lieve!








Nessun commento:

Posta un commento