domenica 19 luglio 2020

Baciami piccina, 2005

Regia di Roberto Cimpanelli, con Neri Marcorè (Umberto ), Elena Russo (Luisa), Vincenzo Salemme (Raoul),Sergio di Giulio (Capitano Nagel).

Alcuni giorni prima dell'8 settembre 1943, Umberto, brigadiere dei carabinieri, riceve l'incarico di scortare Raoul, un piccolo truffatore, consegnandolo al Comando dei Carabinieri di un'altra città. Nonostante il parere contrario di Umberto, ai due si accoda anche la di lui fidanzata Luisa, convinta di approfittare dell'occasione per andare a fare quella gita a Venezia che da tempo il fidanzato le promette.
Peccato che l'unico obiettivo di Umberto sia quello di portare a compimento il proprio incarico, nonostante gli evidenti cambiamenti  storici che si palesano al trio man mano che proseguono....


Simpatica commedia dal tono agrodolce che nell'impianto della trama ricorda vagamente il classico "Il federale" con Ugo Tognazzi (con echi de "La grande guerra" con dei personaggi totalmente ribaltati: il carabiniere interpretato da Neri Marcorè è un uomo qualunque, simpatico e ingenuo, anche un po' ottuso ma fascista più per abitudine che per convinzione; dall'altra parte Raoul, l'arrestato da scortare, è un piccolo truffatore scaltro e simpatico (non solo per natura ma anche per convenienza) che cercherà di approfittare della buona fede dell'altro per tentare la fuga a ogni occasione. Inevitabilmente però la forzata convivenza (  a cui si aggiunge Luisa, la vivace fidanzata di Umberto) porterà allo sviluppo di un rapporto- seppure minimo- che farà maturare le convinzioni non scontate di entrambi i personaggi. 
Entrambi i protagonisti sono perfetti per i personaggi che interpretano: l'allampanato e volontariamente goffo Marcorè nel ruolo del carabiniere ligio al proprio dovere anche se tutto attorno a lui gli sta praticamente crollando addosso e l'estroverso e agile Salemme nel ruolo di truffatore che cerca di fargliela sotto il naso. Ad essi si aggiunge Elena Russo, vivace figura femminile che è anche la voce narrante della storia. 
Storia che avrà un finale un poco inaspettato ma più realistico di quanto ci si possa aspettare da un film di questo tipo....
Il titolo riprende una famosa canzone dell'epoca.




Nessun commento:

Posta un commento