mercoledì 8 luglio 2020

Amore e inganni ( Love and friendship), 2016

Regia di Whit Stillman, con Kate Beckinsale (Lady Susan Vernon), Chloe Sevigny (Alicia Johnson), Justin Edwards (Charles Vernon), Emma Greenwell (Catherine Vernon), Xavier Samuel (Reginald De Courcy),Morfydd Clark (Federica Vernon), Stephen Fry (Mr Johnson), Tom Bennet (James Martin).




Lady Susan è una donna di 35 anni, da poco vedova e madre della giovane Federica; per sfuggire alle voci di una doppia relazione che la donna intratterrebbe a Londra con un uomo sposato, Mr. Manwaring, e con un uomo più giovane, James Martin, la donna decide di recarsi per un periodo ospite del cognato Mr Vernon.
Lady Susan è in realtà una donna intrigante e priva di scupoli, che non ama la figlia e la vessa per convincerla ad accettare un matrimonio con MR Martin, in caso quest'ultimo non volesse sposare lei.
Per questo non è presa in simpatia dai cognati, ma nonostante ciò anche a casa loro continua a tessere intrighi e a usare le persone incurante dei loro sentimenti per il suo divertimento personale...

Tratto da "Lady Susan" ( ), racconto giovanile di Jane Austen pubblicato postumo dal fratello Edward, è un gradevole film in costume anche se non ha la piacevolezza dei film tratti dai romanzi canonici dell'autrice. 

Infatti Lady Susan, la protagonista è uno dei personaggi più odiosi che si siano mai visti (francamente, quando la Austen definì Emma Woodhouse "un eroina che non piacerà a nessuno tranne a me" forse non si ricordava di questa!): antipatica, falsa, manipolatrice fino al midollo, preoccupata unicamente della propria immagine e del proprio tornaconto, madre stronza fino al midollo visto che- oltre a non amare la propria figlia- lavora su di lei instillandole inesistenti sensi di colpa per piegarla al proprio volere. Insopportabile ad ognia sua apparizione, anche se lo scopo del film è chiaramente quello di alleggerire il personaggio presentandolo in una luce in qualche modo divertente visti i guai che riesce a combinare. 

Ovvio che una donna così sia malvista in ogni luogo in cui fa la sua apparizione; non si può non riconoscerle comunque non solo una dose enorme di faccia tosta, ma pure un carattere intraprendente che la spingono ad agire come le pare alla faccia di chiunque. 
Per fortuna la povera Federica potrà contare sulla protezione degli zii, e alla fine tutto si risolverà nel migliore dei modi, anche per la madre che di fatto risolve il suo problema principale: una congrua sistemazione.
Kate Beckinsale interpreta Susan in modo perfetto dosando ne personaggio antipatia e falsità in eguale misura, facendo trasparire da sguardi e gesti la sua malignità; bravi anche gli attori di contorno nel tessere la tela di una società inglese talvolta piuttosto difficile da gestire per chi ne faceva parte. 
Per una volta, molto meglio il titolo italiano dell'incomprensibile originale.


Nessun commento:

Posta un commento