mercoledì 2 marzo 2016

Notte degli Oscar 2016

Domenica 28 febbraio si è tenuta a Los Angeles, come ogni anno, la notte degli Oscar.
Ecco di seguito i principali vincitori:


MIGLIOR FILM: "Il Caso Spotlight", di 



MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: LEonardo Di Caprio per "The Revenant"



MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Brie Larson per "Room"



MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Mark Rylance per "Il ponte delle spie"



MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Alicia Vikander per "The Danish Girl



MIGLIOR REGISTA: Alejandro Innaritu per "The Revenant"



MIGLIOR FILM STRANIERO: "Il figlio di Saul", di Laszlo Nemes.




E finalmente gli appassionati di cinema e i suoi fans possono gioire: Leonardo Di Caprio ha vinto l'Oscar, dopo anni di carriera e quattro nomination andate a vuoto. Non sono una sua fan e- sinceramente- non me ne importava nulla che vincesse o meno, ma è sicuramente un bravissimo attore...ed inoltre sono anni che, ogni volta che riceve una nomination, i suoi fan invadono il web con il "Toto Leo"...quindi impossibile non appassionarsi alla disputa! 
Nota felice anche per l'Italia, dato che finalmente a 87 anni Ennio Morricone ha vinto un Oscar per la colonna sonora del film "  " di Quentin Tarantino. Nel 2007 aveva ricevuto il premio Oscar alla carriera, ma questo è il primo riconoscimento per uno dei suoi lavori. Meritatissimo premio per un italiano che ha fatto la storia del cinema.


Come sempre, una parte che mi interessa è la sezione "In memoriam" filmato dedicato al ricordo dei personaggi del mondo del cinema deceduti nell'anno precedente. Negli ultimi anni questa sezione non è stata  particolarmente curata (anni fa ci sono stati filmati molto più belli e commoventi), ma quest'anno pare proprio abbiano lavorato con i piedi: il filmato è sciatto e impersonale, e sopratutto freddo. Unica nota di merito, l'aver inserito - doverosamente- Ettore Scola.


2 commenti:

  1. E' stato un 2015/16 mooolto triste per i lutti cinematografici... non so se me la sento di guardare il filmato in memoriam, soprattutto se così sciatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno è un momento toccante, ogni anni c'è qualcuno a cui dire addio; io mi commuovo sempre! Ma c'è modo e modo di farlo,e quest'anno è stato fatto maluccio.
      Al limite puoi guardarlo per vedere se ti è sfuggito qualcuno...

      Elimina