mercoledì 16 marzo 2016

Percy Jackson e il mare dei mostri (Percy Jackson: Sea of monsters), 2013



Regia di Thor Freudenthal, con Logan Lermhan (Percy Jackson), Alexandra D'Addario (Annabeth),Brandon T. Jackson (Grover Underwood),Douglas Smith (Tyson),Leve Rambin (Clarisse La Rue),Jake Abel (Luke Castellan),Stanley Tucci (Dionisio), Nathan Fillion (Ermes).


Percy Jackson si è ormai ambientato al Campo Mezzosangue, imparando a farsi valere e cementando la sua amicizia con Grover e Annabeth. Un giorno il campo viene attaccato da un toro meccanico chiamato "Toro della Colchide" che non solo danneggia la barriera che protegge il campo dal mondo reale, ma danneggia anche il pino di Talia, che protegge l'ingresso al campo.
L'unico rimedio per guarirlo è il Vello D'oro, che si trova nel Triangolo delle Bermuda sul fondo del cosiddetto "Mare dei mostri"; la missione di recupero viene affidata a Clarisse e al suo gruppo, ma Percy (che nel frattempo ha fatto la conoscenza di un fratellastro, il ciclope Tyson) decide di partire con gli amici di nascosto da tutti.....



Tratto dal secondo romanzo della omonima serie di Rick Riordan, a quanto pare è anche l'ultimo tratto da essa: a differenza di altre serie tratte da romanzi per ragazzi, questa al cinema non ha avuto il successo sperato.
Peccato, perchè stranezze a parte a me non è dispiaciuta questa saga fantasy con una versione moderna della mitologia greca, e anche questo episodio mi ha incuriosito e divertito; la storia è avventurosa e simpatica, adatta per i ragazzi (target di riferimento del film); stavolta ai vecchi personaggi se ne aggiunge uno molto simpatico e tenero: Tyson, un giovane ciclope fratellastro di Percy, sempre vissuto in isolamento anche a causa del suo aspetto temibile, e che per questo quando trova suo fratello gli si attacca come una cozza nel disperato tentativo di conquistare il suo affetto....cosa che alla fine succederà.
Per il resto, non ci sono particolari picchi di genialità o di novità, a parte lo svilupparsi del personaggio di Clarisse, che da bulla attaccabrighe diventa ora alleata di Percy & S. mostrando un lato migliore del proprio carattere, e la comparsa nel finale di Thalia, la figlia di Zeus "resuscitata"; ovviamente, essendo la produzione dei film interrotta, la sua storia non potrà essere sviluppata.
Comunque molto gradevole, sia per i ragazzi che per chiunque ami questo tipo di intrattenimento.






Nessun commento:

Posta un commento