Regia di Renato Castellani, con Sofia Loren (Maria), Vittorio Gassman (Pasquale),Aldo Giuffrè (Raffaele),Mario Adorf (Alfredo), Margaret Lee (Sayonara), Francesco Tensi (professor Sartanna).
I napoletani Pasquale e Maria sono una coppia indigente,che addirittura medita un suicidio di coppia per porre fine ai loro problemi. Non sarà necessario arrivare a tanto: a Pasquale infatti viene concesso l'affitto di un grandissimo appartamento dove non solo l'affitto è gratis, ma il proprietario è disposto pure a pagare l'inquilino, che in cambio dovrà ogni mattina affacciarsi a tutte le finestre cantando, sbattendo i tappeti, ecc in modo da dimostrare che la casa sia abitata.
Il perchè è presto detto: sulla casa grava infatti la nomea di "casa dei fantasmi"e nessuno la vuole.
Pasquale e Maria vi si stabiliscono ristrutturando le stanze e aprendo una piccola pensione...ma da dove vengono tutti i soldi che Pasquale trova per casa come regalo?
Tratto dall'omonima commedia di Eduardo De Filippo (1945 ), è una divertente commedia italiana nella migliore tradizione riferita a questo genere. Al contrario di quanto letto da più parti in rete, trovo che i due prot gonisti Gassman e Loren siano ottimi come sempre, funzionano in una storia divertente, con un po' di mistero (più che altro equivoci) e qualche sentimentalismo che però non stona.
Accanto ai due protagonisti, bravo anche Mario Adorf nel ruolo del corteggiatore di Maria, fanatico religioso preso giustamente per il naso dalla Loren.
Tra i comprimari mi è piaciuta Margaret Lee nel ruolo buffo e malinconico della prostituta Sayonara; in effetti in questa storia, pur essendo prevalentemente divertente, non mancano alcuni momenti comici o accenni di malinconia nei vari personaggi, che del resto attraversano una profonda crisi personale.
Nel finale c'è un cameo di Marcello Mastroianni nel ruolo del fantasma.
Nessun commento:
Posta un commento