Regia di Giuseppe Ferrara, con Massimo Ghini (Guido Rossa), Anna Galiena (Silvia Rossa), Alba Rorwarcher (Sabina Rossa),Gianmarco Tognazzi (Riccardo Dura),Mattia Sbragia (Mario Moretti), Elvira Giannini (Fulvia Miglietta).
Guido Rossa è un operaio dell'Italsider di Genova, di idea profondamente comunista e appassionato di alpinismo. Vive serenamente con la moglie Silvia e la figlia adolescente Sabina.
Nel 1978 scopre che Francesco Berardi, un'altro operaio della fabbrica, diffonde volantini delle BR e lo denuncia: il 29 gennaio 1979 pagherà con la vita il suo coraggioso gesto, dato che un commando delle Br lo ucciderà mentre sta andando al lavoro.
La recente fiction "Gli anni spezzati" mi ha riportato alla mente questo film del 2005 su Guido Rossa, altra famosa vittima del terrorismo, una storia e una figura particolari ben raccontate in questo meritevole ma purtroppo bistrattato film: realizzato nel 2005/2006 non trovò una distribuzione fino a metà 2007, quando la trovò passò in sordina, e ci furono mille problemi per il passaggi televisivo, che avvenne solo nel 2010e ovviamente in seconda serata nonostante il film fosse coprodotto dalla Rai.
Un film asciutto, conciso, incentrato sulla figura del protagonista- un valido Massimo Ghini- persona solida, con valori profondi e che della coerenza con questi valori fece una scelta di vita, rimanendo fedele a sè stesso e dando un esempio ancora oggi valido da seguire. Certo, purtroppo pagò con la vita tutto ciò, ma ancora oggi lui è una figura luminosa e positiva, un esempio di coerenza per tutti, mentre i suoi assassini sono poveracci (moralmente parlando) dimenticati da tutti.
Messo bene in evidenza e con attenzione l'isolamento in cui il protagonista fu messo dai suoi compagni di lavoro, dal sindacato e dai datori di lavoro,che nonostante fossero tutti d'accordo con lui alla fine rifiutarono di affiancarlo nella denuncia contro l'operaio brigatista per paura; Resi bene anche i terroristi, ormai talmente avulsi dalla realtà da non rendersi conto che stavano uccidendo uno di quelli che in teoria proclamavano di difendere (ovvero un rappresentate della classe operaia).
Nel film sono presente filmati reali del funerale di Guido Rossa, a cui partecipò anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini.
SE a qualcuno interessa l'argomento "anni di piombo" un film assolutamente da vedere,a mio avviso uno dei più validi.
Nessun commento:
Posta un commento