Regia di Vittorio Sindoni , con Giampaolo Morelli (Bob), Vittoria Puccini (Mafalda), Martina Stella (Silvana), Camilla Filippi (Tosca), Chiara Conti (Gina), Donatella Salvatico (Bice), Giorgio Borghetti (Gianfranco)
Nella Firenze dell’immediato dopoguerra, nel quartiere di Sanfrediano, il giovane Aldo Serrani, detto Bob per la somiglianza con l’attore Robert Taylor, si diverte a sfarfalleggiare da una ragazza all’altra, fingendosi fidanzato con tutte e tenendo in piedi più di una storia.
Ma un giorno le quattro ragazze: Mafalda, Tosca, Gina e Silvana scoprono l’inganno e si riuniscono per architettare una bella vendetta ai danni del galletto….
Versione tv dell’omonimo romanzo (1949) di Vasco Pratolini, è una delle fiction che più mi sono piaciute in questi ultimi anni, molto ben fatta e che, anche se in alcuni punti diversa dal romanzo originale(soprattutto nel finale), mantiene fede allo spirito goliardico del romanzo.
Ho trovato il cast femminile ( la parte preponderante della storia) azzeccato singolarmente ama anche abbastanza affiatato: su tutte le migliori sono Vittoria Puccini nel ruolo di Mafalda, la ragazza più difficile e problematica,quella destinata ad affrontare le prove più dure, e Camilla Filippi in quello della vivace Tosca, i due personaggi a mio avviso più realistici e sentiti. Martina Stella come al solito fa un magra figura, rimanendo per la quasi totalità del tempo con espressione immobile, contrita con occhi bassi, che vorrebbe illustrare il dolore della ragazza che ha perso il fidanzato in guerra, ma che in realtà sembra solo una suora in abiti civili; Giampaolo Morelli figura bene nel ruolo del mascalzone Bob, in fondo non senza cuore.
Splendidi (non poteva essere altrimenti) i luoghi dove la storia è ambientata, ovviamente sul posto, in Toscana e buona la ricostruzione di abiti, case e altro dell’epoca.
Nessun commento:
Posta un commento