martedì 6 ottobre 2020

Reality, 2012


Regia di Matteo Garrone, con Aniello Arena (Luciano),Loredana Simoli (Maria),Nando Paone (Michele),Raffaele Ferrante (Enzo), Nunzia Schiano (zia Nunzia),Graziella Marina (madre di Luciano). 

Luciano è un napoletano che vive nei quartieri poveri gestendo una pescheria. Felicemente sposato on Maria e padre di tre figli, ha un sogno: partecipare al Grande Fratello, per vincere e vedere cambiata la sua vita in meglio, proprio come successo ad Enzo, un ex concorrente della casa che ora è conteso tra locali, ospitate ed eventi vari, e che Luciano conosce in occasione di un matrimonio. Luciano riesce a fare il provino e da allora attende la chiamata fatidica, arrivando a farne un’osessione: si convince infatti che gli autori del programma lo spiino 24 ore su 24 per controllare che sia adatto al reality, e si comporta quindi in modo da attirare sempre e comunque l’attenzione. Mettendo a repentaglio, oltre alla salute mentale, la stessa famiglia…. 




Film che ottenne grande popolarità nell'anno in cui uscì al cinema, meritatamente. Ho trovato Luciano un personaggio molto pirandelliano- passatemi il paragone letterario- , che parte da una situazione di normalità e staticità virando sempre di più in una situazione dove il confine tra follia e normalità è molto sottile, forse troppo per essere ben distinto; il suo interprete Aniello Arena è una vera e propria “maschera”, istrionico e divertente, ma anche intenso, comunicativo. Molto bravi anche tutti gli altri comprimari, che riescono a creare un’atmosfera corale dove ogni personaggio trova un suo spazio, seppure piccolo, in cui esprime la propria personalità, rimanendo quindi in mente alle persone. Come sempre viene sottolienata l’espansività, al gioia di vivere e capacità di divertirsi dei napoletani, ma chi dovesse ridurre il film solo a queste farebbe un grosso errore; dal Grande Fratello della tv il protagonista finisce per chiudersi in un claustrofobico e immaginario GF reale, diventano un po’ la metafora di questi nostri tempi difficili, dove apparire conta molto di più che in passato. Le scene iniziali del film sono state girate alla Sonrisa, il famoso "Castello delle cerimonie" del noto programma di Real Time.






Nessun commento:

Posta un commento